problemi estivi :-)

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Mar 5 Ago 2003 08:39:06 UTC
On Tue, Aug 05, 2003 at 10:17:28AM +0200, Tonoli Marco wrote:

> Buon giorno ragazzi/e belli/e
>
> stamattina stò installando debian su un portatile, un acer travel 230
> qualcosa, ho un piccolo problema, dopo il boot di lilo, quando si
> "ridisegna" lo screen e appare il loghetto del pinguino in alto a
> sinistra il refresh diventa stranissimo, sbarbella un pò e i caratteri
> sembrano trasparenti, cosi rimane per sempre in tutte le console, sotto
> x invece tutto bene, ho provato con un boot cd di knoppix e da lo stesso
> problema, avete per caso idea di cosa possa essere?

Mah... il sospetto che mi viene e' che venga settato un modo grafico
per il framebuffer che non e' compatibile con l'LCD del portatile
(gli LCD di alcuni portatili si aspettano che l'immagine sia
esattamente di 1024x768 pixel e che la frequenza di refresh `apparente'
sia un numero ben preciso... altrimenti fanno scherzi strani).

Domande varie ed eventuali:
 1. che scheda grafica hai?
 2. che opzioni passi al kernel per attivare la modalita' grafica in
  console?
 3. quale e' l'output di dmesg subito dopo il boot?

Ciao,
 lg