RH 9.0

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Ven 18 Apr 2003 15:32:31 UTC
On Fri, Apr 18, 2003 at 05:15:25PM +0200, Bauno wrote:

> Concordo, è un buon passo in avanti rispetto alla 8.0 che denunciava
> certe immaturità. IMHO è + una "8.1", ma il marketing ha deciso
> diversamente...:)

Affermativo... purtroppo il marketing e' una brutta bestia :)))

> Hai scoperto l'acqua calda :), ACPI era stato abilitato nelle prime beta
> del prodotto, ma è stato ritirato poco dopo in seguito a una marea di
> bugreport che l'hanno qualificato "not ready for mainstream".

E' vero, ma e' un peccato... soprattutto alla luce del fatto che apm
 (per chi lo vuole usare su di un portatile) ha tutta una altra serie
 di problemi...
[anche se buona parte della colpa e' dei bachi del firmware piuttosto
 che di linux... su questo, e su alcune generazioni di MB VIA si
 potrebbe parlare per mesi]

> A me non dispiace la strada presa da Redhat, che è quella di ottenere
> una distro "clean" e "polished" con un'interfaccia consistente e una
> serie di strumenti (da cui sono stati eliminati numerosi e inutili
> doppioni) "to have the job done", senza inseguire necessariamente
> l'ultima versione di KDE, Mozilla, etc...  E` una distro dotata di un

Si'... questo e' vero... personalmente io non ho capito molto la
polemica 'anti BlueCurve' ... non e' il tipo di "tema" che preferisco
e, personalmente, la prima cosa che ho fatto pure sulla RH8 e' stato
alterare il look di kde e riorganizzare i menu in un modo un po'
piu' "confortevole", ma e' sicuramente un tentativo di avvicinare
nuovi utenti e di fornire al sistema un aspetto piu' omogeneo.
Mi ricordo di gente che si e' effettivamente LAMENTATA (cosa che spesso
si tende a dimenticare) delle troppe opzioni che sono state loro offerte...
il "nascondere" delle applicazioni nel menu "More $x applications" e'
in realta' una ottima idea se ci si rivolge a questa categoria di
persone (che sono la maggioranza)... ricustomizzare per altri tipi di
utenti e', tutto sommato, faccenda di pochi minuti.

> eccellente installer (anche se potrebbe essere migliorato in alcuni
> punti) che, al primo avvio, fa trovare anche gli utenti - smaliziati in
> un ambiente confortevole. Tra l'altro con l'inserimento del threading in

Su questo mi sento di non essere del tutto d'accordo... l'installer di
Rh9 e' sicuramente migliore di quello della 8.0 (che, ad esempio, si
bloccava se un CD era danneggiato, mentre questo chiede di sostituire
il disco) ma c'e' ancora lavoro da fare secondo me... in particolare
l'esperienza che ho avuto sul portatile (pannello LCD disattivato
"come default") non e' stata esaltante...

[nulla di irrimediabile, intendiamoci]

> kernel e glibc sono state ottenute prestazioni ottime rispetto alle
> altre distro. In questo senso mi sembra un prodotto ben riuscito (anche
> se c'è sempre spazio x migliorare), e probabilmente la migliore
> distribuzione x chi si avvicina a linux x la prima volta e vuole
> cominciare da subito ad essere produttivo senza preoccuparsi troppo di
> ciò che sta sotto.

Si'... a questo proposito mi piacerebbe sapere quale e' l'opinione di
qualche nuovo utente nei confronti dei tools di configurazione.
Sono chiari? Piacciono? Fanno quello che devono?
[la gente che edita sendmail.cf a mano e' esclusa dal sondaggio,
 chiaramente]

> Va da sè che chi non condivide questa filosofia può tranquillamente
> rivolgersi ad altre distribuzioni.

concordo appieno.... lo spettro delle distribuzioni linux e'
 (fortunatamente) ampio abbastanza da contemplare prodotti seguiti e
 stabili (anche se con sw `datato'... ma in fondo, un server web deve
 servire le pagine web e essere `ragionevolmente libero da bugs') e
 sistemi bleeding edge (gcc 3.2.3, samba 3 alpha e altre amenita' del
 genere). RH9 si colloca un po' a mezza strada, che e' anche ove
 si trova la maggior parte dei sistemi desktop.

ciao,
 lg