RH 9.0

Bauno bauno a inwind.it
Ven 18 Apr 2003 15:15:25 UTC
On Friday 18 April 2003 15:41, Luca Giuzzi wrote:
> Mah... la mia esperienza con RH 9 non e' stata negativa sino ad ora
> [ 5 upgrades ] anche se e' un prodotto che ha bisogno di qualche
> limatura...

Concordo, è un buon passo in avanti rispetto alla 8.0 che denunciava
certe immaturità. IMHO è + una "8.1", ma il marketing ha deciso
diversamente...:)

>  b) il supporto devfs in quel kernel e' disattivato e NON COMPILA
>   (nemmeno dopo l'update) ...

Yup, va patchato, ci sono un paio di righe con un richiamo ad una struct
che non esiste, se non mi ricordo male. Io lo uso, ma RH non lo supporta
e ha qualche (fondato) motivo (funziona, ma ogni poco saltano fuori
problemi non simpatici, mi sembra ancora in una fase abbastanza
involuta).

> c) il supporto ACPI non e' compilato nel kernel di default... la
> notizia non e' bella, ma (in compenso) ho scoperto che ACPI su una
> KT-133 (MB via vt82c686 rev. 30 per athlon) presenta ancora dei bachi
> grandi come una casa [leggi rallentamenti di sistema altrimenti
> inspiegati]

Hai scoperto l'acqua calda :), ACPI era stato abilitato nelle prime beta
del prodotto, ma è stato ritirato poco dopo in seguito a una marea di
bugreport che l'hanno qualificato "not ready for mainstream".

> A parte questo, direi che l'impressione che ho avuto per il desktop e'
> abbastanza positiva anche se non ci  sono grosse novita' dalla
> 8.0.94+kde3.1.1

A me non dispiace la strada presa da Redhat, che è quella di ottenere
una distro "clean" e "polished" con un'interfaccia consistente e una
serie di strumenti (da cui sono stati eliminati numerosi e inutili
doppioni) "to have the job done", senza inseguire necessariamente
l'ultima versione di KDE, Mozilla, etc...  E` una distro dotata di un
eccellente installer (anche se potrebbe essere migliorato in alcuni
punti) che, al primo avvio, fa trovare anche gli utenti - smaliziati in
un ambiente confortevole. Tra l'altro con l'inserimento del threading in
kernel e glibc sono state ottenute prestazioni ottime rispetto alle
altre distro. In questo senso mi sembra un prodotto ben riuscito (anche
se c'è sempre spazio x migliorare), e probabilmente la migliore
distribuzione x chi si avvicina a linux x la prima volta e vuole
cominciare da subito ad essere produttivo senza preoccuparsi troppo di
ciò che sta sotto.

Va da sè che chi non condivide questa filosofia può tranquillamente
rivolgersi ad altre distribuzioni.

"Potrebbe capitare anche a noi, come a certi abitanti delle isole
polinesiane, di finire disintegrati vivi dalla disperazione" (GP)