RH 9.0

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Ven 18 Apr 2003 13:41:27 UTC
Mah... la mia esperienza con RH 9 non e' stata negativa sino ad ora
[ 5 upgrades ] anche se e' un prodotto che ha bisogno di qualche
limatura...

Innanzi tutto: le upgrades ... non ci sono stati problemi di sorta nel
 passare da RH 8.0 a RH 9 su 4 macchine su 5 ... sia con rpm -F
 dei pacchetti opportuni, sia effettuando l'aggiornamento a partire
 da CD.
 La quinta macchina (il portatile) ha presentato problemi in fase di
attivazione del framebuffer del kernel di installazione :((( una
cosa non piacevole.

Per quanto riguarda il kernel "standard" di redhat, un paio di osservazioni
sono opportune:
 a) la versione i686 non e' compilata col supporto APIC/IO-APIC, per cui
 i possessori di Pentium4 (o successivi) sono invitati cordialmente a
 ricompilare... i vantaggi sono notevoli, in quanto e' possibile in
 questo modo evitare l'IRQ sharing e abbandonare l'emulazione XT-PIC
 [a margine: il kernel SMP supporta chiaramente l'IO-APIC, ma...]
 b) il supporto devfs in quel kernel e' disattivato e NON COMPILA
  (nemmeno dopo l'update) ... certo su di un sistema RH standard non
  serve, ma.... personalmente (sulla macchina di casa) sono felice con
  un 2.5 non pacchettizzato :)
 c) il supporto ACPI non e' compilato nel kernel di default... la notizia
  non e' bella, ma (in compenso) ho scoperto che ACPI su una KT-133
  (MB via vt82c686 rev. 30 per athlon) presenta ancora dei bachi grandi
 come una casa [leggi rallentamenti di sistema altrimenti inspiegati]

A parte questo, direi che l'impressione che ho avuto per il desktop
 e' abbastanza positiva anche se non ci  sono grosse novita' dalla
 8.0.94+kde3.1.1

 In particolare:
 a) XFree86 4.3 supporta bene le schede nVidia in modalita' 2D...
   per il 3D sono stati rilasciati dei nuovi drivers binari (che funzionano),
   ma, per ovvi motivi, sarebbero da evitare
 b) kde3.1 e' sicuramente piu' limato di kde3.0 e in particolare e'
    stato migliorato il supporto vnc;
 c) il gcc di default e' il 3.2.2 che dovrebbe essere stabile.

ciao,
 lg