ip_forwarding

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Gio 17 Apr 2003 10:31:21 UTC
On Thu, Apr 17, 2003 at 12:10:01PM +0200, Bauno wrote:

> E` un pessimo consiglio. X disabilitare ipchains e iptables su RedHat il
> sistema canonico è.
>
> chkconfig ipchains off
> chkconfig iptables off
>
> La questione può sembrare di lana caprina, ma era solo x ribadire che,
> laddove possibile, è sempre meglio seguire le "linee guida" della
> distribuzione e non andare a pasticciare in giro. I motivi mi sembrano
> ovvi.

Condordo appieno...

personalmente devo confessare che non sono propriamente entusiasta
dell'idea di "attivare un firewall come default" su una installazione
linux... il controllo dell'accesso dovrebbe essere fatto:

a. installando/attivando solo quanto serve
b. a livello di applicazione (eventuali files di config, hosts.allow)
c. in subordine a livello di kernel

La politica del "blocco tutte le porte e poi apro solo quelle che
servono" secondo me fornisce un falso senso di sicurezza e determina
(concretamente) problemi di gestione/installazione non piacevoli
[del tipo: come mai il servizio che ho aggiunto io a mano non funziona??]

Chiaramente tutto cambia se la macchina deve fare esplicitamente
 da router o da firewall...

ciao,
 lg