GPL

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Mer 2 Apr 2003 08:32:09 UTC
On Wed, Apr 02, 2003 at 09:48:21AM +0200, Enrico Colombini wrote:

> Io invece penso di si', perche' non e' possibile ricompilare il programma
> senza disporre di software proprietario dalla specifiche non dichiarate. La
> stessa situazione dei vecchi Basic microsoft.

Questo non e' un problema tecnicamente...
La licenza GPL non vieta di ricompilare il software e linkarlo con
librerie proprietarie (ci mancherebbe altro!), vieta di RIDISTRIBUIRE
l'eseguibile cosi' ottenuto...
Nel caso specifico, quindi,
 a) e' possibile distribuire i sorgenti
 b) e' possibile compilare i sorgenti e linkarli con librerie proprietarie
  (la cui licenza NON e' compatibile con la GPL)
 c) NON e' possibile redistribuire gli eseguibili cosi' ottenuti a causa
  di quanto al punto (b).

Altrimenti, giusto per ribadire la situazione, non sarebbe possibile
 nemmeno rilasciare codice java in GPL :(((

> Prima di mettere Idra (scritto in Javascript) in GPL mi ero informato se si
> potesse fare, e mi pare che la risposta affermativa dipendesse dal fatto che
> le specifiche di Javascript sono pubbliche (ECMA).

No... il fatto che le specifiche siano pubbliche non c'entra nulla anche se
 e' buona cosa.... Allora che mi dici di tutte le applicazioni che si
 appoggiano su system32.dll: richiedono una libreria proprietaria, le
 cui specifiche NON sono pubbliche eppure sono rilasciate come GPL.

Per intenderci: in generale avere del software GPL che richiede un
 ambiente non-GPL per poter essere eseguito e' seccante, ma non
 vietato; distribuire degli ESEGUIBILI GPL che si basano su librerie
 Microsoft e' un po' piu' problematico...

ciao,
 lg