quasi OT

Michele Bonera michele a bonera.biz
Mer 18 Set 2002 13:53:39 UTC
Alle 13:53, mercoledì 18 settembre 2002, Daniel ha scritto:
> Vorrei trovare informazione valida sui punti seguenti. Chi possa
> fornirla o dirmi dove trovarla, mi risponda questo e-mail:
>
> 1. Windows XP è veramente un SO multiutente con gerachie in modo di
> impossibilitare l'accesso di un utente normale a certi livelli del file
> system come accadde in Linux?

Teoricamente si.

> 2. Oltre l'accusa sulla violazione della privacy da parte del software
> di Miccrosoft Media Player, facendo un log sul un file .dll e appena
> connessi inviato alla Microsoft, ci sono altre violazioni accertate
> sulla privacy da parte della Microsoft?

Chi può sapere cosa invia alla MS durante un Windows Update?
Proverò a dare una sniffata e poi vi fò sapere.

> 3. XP è più stabile delle anteriori versioni Windows? e perchè non è
> sicuro per un'azienda o un ente pubblico?

Dipende. Di win95/98/98se/me sicuramente si. Di nt/2000 è tutto da vedere.
Però, sentendo le parolaccie che arrivano dalla scrivania del mio collega,
non ci conterei troppo :)

> 4. NTFS è veramente un tipo di filesystem sicuro e gestisce meglio l'HD?

Questo è quello che c'è scritto durante l'installazione, ma da qui ad
essere vero ne passa.... tra il marketing e la tecnologia c'è di mezzo
un oceano.

> 5. Per quali ragioni Windows non sfrutta pienamente l'architettura dei
> processori? Linux la sfrutta meglio?

Su questo non so risponderti. Posso però dire che a parità di risorse,
Linux si destreggia nettamente meglio.

> 6. Altri diffetti/bugs di Windows Xp oltre l'incompatibilità con
> applicazioni che girano su Win 98/ME, e oltre l'avvidità di risorse
> hardware.

Closed source? Costo elevato? Beta testing a cura dell'utente finale?
Licenza che scade?

> In poche parole voglio poter rispondere alle solite argomentazioni che
> l'utente Windows può fare per poter parlare con cognizione di causa.

Se all'utente piace windows, nemmeno il Santo Padre può fargli cambiare
idea... basta leggere i forum su punto informatico.
BTW, non capisco perchè tanta gente ha così a cuore windows/microsoft,
forse perchè siamo tutti un po' masochisti? ;)
La cosa mi risulta oltremodo strana: di fatto Linux è TUO, windows è
di Bill. Cosa è che te lo fa amare così?

Byezz
--
Michele Bonera
http://www.bonera.biz