OT: TELE2 e accesso a internet

Carlo magnifex a infinito.it
Lun 9 Set 2002 15:08:35 UTC
Alle 11:38, lunedì 9 settembre 2002, Maurizio Paolini ha scritto:
> Grazie a lcoianiz per la chiara risposta... Comunque effettivamente siamo
> andati decisamente OT, quindi sara' bene chiudere il thread.  Prima
> di chiudere pero' volevo solo aggiungere che ora l'accesso a internet
> con TELE2 funziona (da linux, quindi forse sono un po' meno OT) seguendo
> le istruzioni sul sito di Tele2, e quindi utilizzando il numero unico
> e quindi con le tariffe specificate sul sito.
>
> Ancora non riesco invece ad utilizzare l'accesso con chiamata locale, che
> pero' a questo punto ho capito che e' una faccenda legata esclusivamente
> [...]

Non vorrei dire una stupidaggine, ma mi è parso di sentir dire che i
cosiddetti abbonamenti gratuiti (Tiscali,  Libero, etc.) vengano pagati con
una quota fissa sulle telefonate che si fanno connettendosi a loro.
Collegarsi con un provider cui si paga un abbonamento o altro (come la
Cattolica) non dovrebbe dare problemi.
Con gli abbonamenti gratuiti ci sarebbe il problema della quota fissa da dare
al provider.
Quidi probabilmente Tele2 fa pagare tariffe molto vicine a quelle che lei paga
a Telecom per l'affitto dell'ultimo miglio ed in queste non sarebbe compresa
la quota da pagare al provider.
Probabilmente Telecom ha contratti speciali con i principali provider
nazionali; compensa una parte della telefonata con un aumento di traffico
sulla sua rete.
Ciò ovviamente non può farlo con le offerte speciali.
Chiaramente se provider (Tele2) e operatore tlc coincidono il discorso può
essere diverso.

Carlo