Debian: foruna che eri coerente!?!

Gio 12 Set 2002 10:38:34 UTC
> From: Michele Bonera <michele a bonera.biz>
> Subject: Re: Debian: foruna che eri coerente!?!

> Mi permetto di aggiungere, come mera opinione personale, che è una buona
> idea pacchettizzare così. Così come mi piace l'approccio sulle dipendenze
> di Debian: un pacchetto puo essere dipendente solamente da un pacchetto e non
> da un file. IMO, questo risolve molti problemi di gestione.

Si e no... la scelta di Debian richiede di conseguenza una centralizzazione
della definizione dei pacchetti.  Questo funziona bene finch'e' esiste una
sola distribuzione che usa la pacchettizzazione Debian, altrimenti e'
comunque necessario che la distro xxx si accordi con l'organismo che
definisce la pacchettizzazione quando decide di creare i propri pacchetti.

Il sistema RPM e' da questo punto di vista piu' 'aperto', nel senso che si
puo' decidere di far dipendere il pacchetto dalla presenza di altri
pacchetti, oppure di farlo dipendere dalla presenza di certi files...
questo puo' essere foriero di confusione, non lo nego, tutto dipende da
come il meccanismo viene gestito nella pratica.

> (ma è ovvio che qualcuno dirà che RPM è un pezzo avanti e TGZ è la soluzione
> migliore, si tratta di opinioni personali...)

Al solito, non direi che uno e' *meglio* dell'altro sistema.  E (tanto per
cambiare) io dico: meno male che ci sono tutti e due.

mp