Debian: foruna che eri coerente!?!

Gio 12 Set 2002 09:05:20 UTC
> From: Gabriele Villi <gvilli a iol.it>
> Subject: Re: Debian: foruna che eri coerente!?!

> Domanda da profano: ma quel pacchetto fornisce altro oltre al login
> grafico? Se no, che senso ha su una macchina client disabilitare il
> servizio? Tanto vale non avere il pacchetto installato, o no?

Quando accendo il mio portatile, la schermata di GRUB mi propone
due scelte:  login testuale/login grafico
(in realta' ho piu' scelta, che qui non interessano).
La scelta del login grafico e' quella di default, quindi se non faccio
nulla mi ritrovo il portatile acceso con la richiesta di login grafico.

Ma ci sono occasioni (piuttosto frequenti) in cui e' preferibile
accendere il portatile con la piu' semplice interfaccia testuale.
Una di queste ragioni, forse la piu' frequente, e' che cosi' il
portatile fa prima ad accendersi, faccio prima a collegarmi come
utente, e faccio prima a dare quell'unico comando "cat /proc/cpuinfo"
che ha motivato l'accensione della macchina... Non so se mi spiego!

Tutto questo e' reso possibile (in modo molto semplice) proprio dal
fatto che le due modalita' corrispondono a due runlevel distinti.
Poi (lo dico per completezza) comunque si puo' ottenere gli effetti piu'
vari utilizzando a dovere GRUB e la gestione degli argomenti
passati al kernel, quindi e' chiaro che lo stesso effetto si puo'
ottenere anche SENZA fare riferimento ai runlevel.

mp