Debian: foruna che eri coerente!?!

Bauno bauno a inwind.it
Dom 15 Set 2002 12:43:39 UTC
andrea gelmini wrote:
> e` ormai quasi un anno che uso diversi pacchetti da repository esterni a
> debian (la jvm di blackdown, links2, ecc), e problemi come quelli descritti
> da te non ne ho avuti... ma si tratterebbe di capire esattamente il tipo di
> problema in cui ti sei imbattuto.

Avevo introdotto vari repository esterni. Alcuni erano x pacchetti
"standalone" e non davano alcun problema. I due che mi facevano penare
erano KDE e Ximian Gnome. Ximian Gnome mi aveva totalmente incasinato il
sistema, ma questo sembra una sua caratteristica su qualunque ditro la
si utilizzi. KDE era un caso + eclatante: se non mi ricordo male, in
Debian c'era la 2 ma nel repository esterno c'era la 2.2, che era
"binary compatible" con la precedente. Tuttavia, dopo aver installato il
KDE dal repository di kde.org (quindi con apt-get), le dipendenze erano
completamente saltate, la presenza dei vecchi programmi kde (che
funzionavano senza problemi sotto il 2.2) spingeva la Debian convincersi
che il sistema era "broken" e avevo bisogno del 2.0, con le conseguenze
Se poi volevo installare (con apt-get) un nuovo programma kde, non avevo
scampo: apt-get mi imponeva, diciamo così, la presenza del vecchio kde e
non me lo installava. Io ammetto di non averci troppo ravanato, ma mi
sembrava di non avere molte soluzioni: o aspettavo che il nuovo kde
entrasse nel tree Debian, o rimanevo con il vecchio kde, o mi
ricompilavo tutti i vecchi pacchetti con le nuove dipendenze (sic).
L'impressione che ne ho ricavato (e da cui deriva la mia istintiva
antipatia per Debian, che ha comunque tante buone e nobili qualità) è
che se si installano, da repository esterni, pacchetti che aggiornano o
sostituiscono pacchetti già presenti, da cui dipendono altri pacchetti
che stanno nel tree principale, è la fine...magari sono tutte cose che
si risolvono, forzando dipendenze, etc ma a questo punto salta tutto il
concetto di pacchettizzazione...

> per quanto riguarda le cose che mi compilo per i fatti miei, e` sufficiente
> sbattere tutto fuori dal tree del sistema...

Beh, grazie tante. Ma un sistema di pacchettizzazione dovrebbe servire
proprio a evitarti queste cose...tanto x fare un esempio, la Gentoo
pacchettizza pure i cvs...

> ho un /opt gerarchizzata per
> tipologia, e li ci tengo kde-cvs, mplayer, all'epoca versioni differenti di
> gnome, mozilla, ecc.

Hmmm...se non mi ricordo male, secondo l'FHS sono tutte cose che
andrebbero in /usr/local :-P

> mi lasciano molto perplessi i tuoi problemi, non nel senso che non ci
> creda, ma nel fatto che citi casini che non riesco a immaginare come
> replicare, e che in verita` non ho mai visto neppure in m/l debian.

Beh, ho provato a spiegarti. Del resto se ho capito bene quanto ha detto
il Morry, il problema sussiste tutt'ora, se è vero che a causa di un
pacchetto (Ktexmaker2, che adesso si chiama kile) non fa l'upgrade a kde3...

"A cynic is a man who, when he smells flowers, looks around for a coffin."
- H. L. Mencken