Bus error

Bauno bauno a inwind.it
Gio 12 Set 2002 15:18:44 UTC
andrea gelmini wrote:

> vero, ma distinguerei tra cause strutturali, o manchevolezze, del fs, da
> cause hw, dove l'hd e` in corto con il forno a microonde, piuttosto che ram
> intortata.

Quindi? Qualcuno ti ha detto che XFS ha carenze strutturali?

> mah... scusa, ma xfs non sostituisce pesantemente la gestione della
> memoria? o la tocca solo in modo pesante?

La seconda che hai detto.

> nel senso che a tutt'oggi (e`
> proprio in corso l'ennesimo thread/flame in linux kernel a riguardo),
> l'ipotesi dell'integrazione nel tree ufficiale e` sempre stata borrita per
> il debordare della patch di xfs in aspetti piuttosto cruciali del o.s.

La patch è molto invasiva e lo si è sempre saputo. Del resto, tra
caching, acl, etc non poteva essere molto diversa. Che a causa di questo
si voglia procrastinare il suo inserimento nel kernel, che richiederebbe
un lavoro di verifica e soprattutto di coordinamento tra molte persone
diverse, è comprensibile. Ma: e quindi? Che cosa dimostra?

> inoltre, ho seguito fino ad un po' di giorni fa la mailing list degli
> utenti di xfs, e comunque vengono ancora segnalati problemi di
> freeze/hangup del filesystem.

Questo mi sembra molto, molto strano.

> ripeto, nulla che non mi
> farebbe usare xfs a casa, ma su installazioni che devono funzionare...
> mah...

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue e, in genere, ne è
molto geloso. Adesso non è veramente il caso di cominciare una disputa
su quale filesystem sia migliore, visto che la stanno facendo in questo
momento in una ML che seguo e questo è il risultato dell'interminabile
thread:

So, here's what I've gleaned from gazillions of filesystem emails:

XFS:
1.  some people use it with no problems.
2.  some people use it with lots of problems.

ReiserFS:
1.  some people use it with no problems.
2.  some people use it with lots of problems.

ext3:
1.  some people use it with no problems.
2.  some people use it with lots of problems.

Io sono uno di quelli che consigliò ad Alfredo XFS coome filesystem x il
suo server (750 GB con dir con centinaia di migliaia di piccoli files) e
resto convinto che in una situazione del genere XFS sia, se non il
meglio, senz'altro il - peggio. Metterci ext2 significa avere
prestazioni simil-floppy e tempi di riavvio, in caso di fsck, di qualche
giorno. Poi, ripeto, ognuno fa quello che vuole e si assume le
responsabilità delle proprie scelte.

> ora, non vorrei sembrare il solito pitagnino, ma visto che xfs ha un
> proprio tree cvs, perche` non disabilitano le opzioni che sanno creare
> danni, come questa?

Infatti la patch nel tree di sgi non c'è. Alemno, non c'era l'ultima
volta che ho guardato...

"A cynic is a man who, when he smells flowers, looks around for a coffin."
- H. L. Mencken