nuovo hd

Vernia Damiano melkor.x a tiscali.it
Mer 30 Ott 2002 09:27:09 UTC
On Wed, 30 Oct 2002, marco wrote:

> Il master dell'IDE primario e'da 2,1 Gb su cui ci sono gia' Win98 e Mandrake 8.
> Il BIOS sembra vedere questa nuova unita' e anche la Mandrake che me lo segna
> come /dev/hdb.

	Ottimo, vuol dire che funziona tutto.

> Le mie domande sono:
> 1)Come faccio a impostare questa nuova unita' affinche' il suo spazio venga
> utilizzato da Linux?Che comandi devo eseguire?

	Dipende DOVE vuoi farlo vedere e se vuoi usare lo spazio anche per
windows. Se di windows non te ne frega niente basta che crei una
partizione con fdisk sotto Linux di tipo Linux-Native e poi la formatti
con mke2fs. Se invece ti interessa vedere la partizione anche con windows
allora devi usare fdisk per windows e poi formattare il disco sempre sotto
windows.
	Fatto questo devi deciere DOVE la vuoi vedere (sai vero che devi
montarla in un punto del filesystem?).
	Deciso dove la vuoi devi inserire una linea nel file /etc/fstab
che permetta di montarla automaticamente all'avvio (se vuoi). Se leggi il
file capisci come funziona, buon aiuto e' anche la pagina di manuale ("man
fstab").
	Se l'hai formattata per windows (fat32) allora windows la
riconoscera' automaticametne come nuova unita'.

> 2)E se invece volessi installare su questo hd solo la RH 7.3,
> mantenendo invariata la configurazione del vecchio hd? E'sufficiente fare un
> boot da cd e l'installazione provvedera' a chiedremi tutto, anche dove voglio
> installarla?

	L'ultima RH che ho installato era la 7.2 e non ricordo come
faceva. Credo ti chiedera' tutto, ma non ci metto la mano sul fuoco.
Inoltre potrebbe essere necessario reinstallare Lilo a mano dopo aver
installato la RH.
	A mio avviso ti conviene andare con il primo metodo e tenerti solo
la Mandrake (che - per sentito dire - e' abbastanza simile a RH).

> Grazie,
>                           Marco Antonioli

	Prego!
                                             Ciriciao
                                    LtC. Melkor?! B. Xapatan

PS agli altri: So che e' possibile usare fdisk di Linux anche per windows
e che e' possibile formattare una partizione in fat anche da Linux (e cosa
non fa 'ste sistema?!), ma per semplificare...