nuovo hd

Michele Bonera michele a bonera.biz
Mer 30 Ott 2002 10:34:24 UTC
Alle 08:36, mercoledì 30 ottobre 2002, marco ha scritto:

> Ciao a tutti, la situazione e'questa : ho messo un nuovo (si fa per
> dire...) hd nel mio pc. E' un Samsung da 3,2 Gb e l'ho connesso all'IDE
> primario come slave. Il master dell'IDE primario e'da 2,1 Gb su cui ci sono
> gia' Win98 e Mandrake 8. Il BIOS sembra vedere questa nuova unita' e anche
> la Mandrake che me lo segna come /dev/hdb.
> Le mie domande sono:

> 1)Come faccio a impostare questa nuova unita' affinche' il suo spazio venga
> utilizzato da Linux?Che comandi devo eseguire?

Su appunti linux trovi sicuramente risposta alla tua domanda.
Ti invio ugualmente i comandi per fare il tutto, ma solo se mi prometti che
poi ti leggi un po' di documentazione, ok? :)

1) partizioni il disco come vuoi
fdisk /dev/hdb

2) formatti il disco con ext3 (journaling fs) o ext2
mkfs.ext2 /dev/hdb1 oppure mkfs.ext3 /dev/hdb1

hdb1 è la prima partizione del disco slave del primo canale ide
hdb2 è la seconda partizione dello stesso disco
hdc1 è la prima partizione del disco master del secondo canale ide

e così via.

3) prima provi a montarlo a mano

mkdir /mnt/tmp
mount -t ext2 /dev/hdb1 /mnt/tmp

se non ti da errori sei a cavallo e puoi smontarlo.

umount /dev/hdb1

4) scegli un mount point da utilizzare tipo /mnt/dati e quindi crei
la directory. (mkdir /mnt/dati)

5) editi il file /etc/fstab ed inserisci correttamente la voce che "descrive"
il la partizione ed il suo mount point

/dev/hdb1  /mnt/dati  ext3  defaults,errors=remount-ro  0       1

Se non hai capito qualche termine, è perchè DEVI leggerti la documentazione
prima di procedere. Tieni presente che non ti vengono chieste un centinaio
di conferme come sotto windows e potresti anche "piallare" il tuo hd.

A questo ti rispondono i redhattiani :)

Byezz
--
Michele Bonera aka /\/\ørrïz