help boot disk

Mar 29 Ott 2002 07:59:39 UTC
> From: "Grafo.lnx" <grafo.lnx a email.it>
> Salve a tutti, sono un neofita di Linux, ho un problema con "redhat 7.3"
> ho installato tale versione su un HD quantum da 60 GB, contenente
> win2000pro come sistema primario, cercando di installare il lilo su
> floppy non ottengo boot, all'avvio mi compare la dicitura "Boot failed",
> reinstallando il sistema, questa volta con lilo in mbr, non ci sono
> stati problemi di avvio, tutto funziona correttamente.

Quindi: boot da mbr, come anche il boot con il CD di rescue funziona bene...
mentre non funziona il boot da floppy...

> Dubbioso del fatto che fossa un problema del floppy, in quanto nuovo, ho
> usato piu e piu volte anche il sistema "linux rescue" da CD di
> installazione, prima di reinstallare la distribuzione ma non e' servito
> a nulla cmq..., usando la sintassi consigliata:
>
> chroot /mnt/sysimage
> mkbootdosk --device /dev/fd0 2.4.18-3

Che per inciso sono convinto che e' esattamente come e' stato il floppy di boot
durante l'installazione.  Una precisazione: hai controllato di avere esattamente
quella versione del kernel installata (uname -a)?  Lo chiedo perche' il kernel
e' uno dei tanti pacchetti che e' stato aggiornato con le updates della 7.3; se
hai ad esempio i CD del lugbs, puo' darsi che ti ritrovi installato un kernel
piu' nuovo (mi pare che l'ultima update del kernel per la 7.3 sia la 2.4.18-10).

In verita' dubito che il problema stia li'... forse qualcun altro ha suggerimenti
migliori.

Ora non ricordo, ma mi pare che anche facendo il boot da floppy dovrebbe comparire
il prompt "LILO"; nel tuo caso compare?  Il kernel parte e poi si pianta oppure
non parte nemmeno?

mp