materiale in distribuzione x il LD

Maurizio Paolini paolini a lugbs.linux.it
Mer 16 Ott 2002 07:15:34 UTC
Mi inserisco subito nella discussione riguardo al materiale da predisporre
per il LD.   Argomento molto importante!

Per il momento mi riferisco ad eventuali CD da distribuire, si puo' anche
predisporre materiale cartaceo, sarebbe utile pensare anche a questo, tipo
un foglio con un elenco di 'link' in rete, depliants e/o altro.

Riguardo al/ai CD.  Anzitutto bisognera' predisporre un meccanismo per
permettere ai partecipanti interessati di prenotare il/i CD che decidiamo
di preparare.  Per l'ultimo linux day avevo preparato una mail di risposta
standard a chi si iscriveva con indicazioni in merito.  Questo meccanismo
va pensato per tempo, poiche' le iscrizioni inizieranno parecchio tempo
prima dell'evento.

L'idea di predisporre un "demolinux" e' molto interessante, e sono sicuramente
d'accordo.  Sarebbe importante a tale riguardo capire se e come tale CD
possa essere personalizzato per due fini:

1. Possibilita' di aggiornare alcuni dei pacchetti presenti.  Io ho presente
openoffice 1.01 al posto di Staroffice 5.2, ad esempio.

2. Possibilita' di aggiungere materiale ulteriore (come suggerito nelle mail
a cui sto rispondendo).  Questo ultimo punto dipende anche da quanto spazio
libero rimane nel CD di demolinux.

Peraltro non scarterei l'idea di presisporre anche dei CD di installazione,
per chi volesse poi cimentarsi a casa.  Naturalmente il mio suggerimento va
a RedHat 8.0; tra le ragioni che adduco verso questa scelta c'e' il fatto
che ho oramai acquisito l'esperienza necessaria per personalizzare tale
distribuzione, con la possibilita' di aggiungere ulteriore materiale.
Purtroppo tale distribuzione richiede 3 CD, e quindi non e' una situazione
leggera da gestire; d'altro canto rimane il fatto che il terzo dei tre
CD e' mezzo vuoto (decidendo di non includere gli SRPMS, d'altra parte
se si vuole includere i sorgenti i CD diventano 5).  Quindi si puo'
inserire nel terzo CD tutto il materiale che si vuole.  Gia ora i CD che
predispongo con la RH8.0 contengono alcune cose:

- Appunti Linux
- Numeri del Pluto journal
- Alcune FAQ
- Materiale "politico" sul software libero
(vedi http://pkg.lugbs.linux.it/CD028/

Eventualmente accetto una mano per aggiornare e sistemare tutto il
materiale che si desidera.

> Aggiungerei
> - Linux facile (di Daniele Medri)
> - Linux da Zero (www.itisvinci.com/linuxdazero)
> - Da Windows a Linux (www.attivissimo.net)

Vorrei la tranquillita' che tale materiale possa essere incluso senza
problemi legali.  Si tratta di documenti in GPL?

mp