Compatibilità monitor

Michele Bonera michele a bonera.biz
Sab 12 Ott 2002 12:36:43 UTC
Alle 12:05, sabato 12 ottobre 2002, Alieno666 ha scritto:

> E' un paio di volte adesso che cerco di installare Debian ma sempre con
> scarsi successi, soprattutto per quanto riguarda l'X.
> MI chiedevo se non fosse colpa del monitor: ho un Philips 15" di cui non so
> il modello (avrà una decina d'anni) che non sono riuscito a fare andare con
> nessuna distro a dir la verità... così ho dato un occhio all'hardware
> how-to per scoprire che i monitor non sono contemplati. La scheda video
> sono sicuro che sia supportata dato che con un altro monitor riuscivo a far
> partire X. E' possibile che un monitor non sia compatibile? oppure l'unico
> [...]

In /etc/X11/XF86Config-4 (suppongo tu stia utilizzando XFree 4.x.x) trovi
una entry riguardante il monitor:

Section "Monitor"
        Identifier      "Philips"
        HorizSync       30-70
        VertRefresh     50-160
        Option          "DPMS"
EndSection

HorizSync e VertRefresh definiscono, rispettivamente, la frequenza in Khz
del sincronismo orizzontale e quella in herz del refresh verticale.

Prova con dei valori molto bassi, tipo

        HorizSync       30-50
        VertRefresh     50-100

poi facci sapere.

Posta anche il modello della scheda video, please: più info dai, più è
facile risponderti.

ciao
--
Michele Bonera