Firewall ed ICQ

Luca Coianiz lcoianiz a libero.it
Ven 4 Ott 2002 08:34:45 UTC
      Salve a tutti,

 Volevo chiedere, se qualcuno ha (come penso) attivo ICQ nella intranet
di casa, qualche info su come settare ICQ (e/o il Firewall).

 Due dati:

 - la intranet è del tipo più semplice: PC con ICQ (Win98SE)
192.168.10.2 in LAN con server Linux (SuSE8.0 con SuseFirewall2, front-
end per iptables) 192.168.10.4 connesso (per ora) alla internet tramite
modem (in seguito la connessione dovrebbe diventare ADSL ma questo non
dovrebbe cambiare troppo le carte in tavola, no?).
 - ICQ è l'ultima versione: 2002a
 - non ho alcun proxy (http/https/socks) installato.

 Ho già provato, seguendo gli help di icq.com, ad aprire la porta 5190
(mi pare: sono in ufficio e non ho la conf del fw sotto mano) ed il
range 4000-4040 (ho fatto anche prove, senza ottenere nulla, con il
range 2000-4000).

 Lo "strano" è che la registrazione iniziale (la "riconnessione" al mio
vecchio account ICQ) è avvenuta correttamente... probabilmente però è
transitata su porte aperte (tipo la 80, se non ho visto male).

      Bye
      Sky

P.S.
 Probabilmente il discorso è già stato affrontato in ML: io ho provato
a cercare nell'archivio... ma è una cosa lunga && estenuante: non è che
qualche anima buona può inserire la possibilità di eseguire ricerche
per parola chiave (e.g. "ICQ+firewall") nel suddetto archivio?