Re:: è passato il 6 Linux Day

etajfa a tin.it etajfa a tin.it
Lun 25 Nov 2002 18:38:22 UTC

> Mah, una delle mail suggeriva qualcosa di 'pratico', in cui ci sono
> delle macchine da poter utilizzare.  In verita' credo sia positivo
> l'esperimento con i CD-live; in quell'ottica, forse il problema
"installazione"
> diventa ancora meno critico.
> Ma forse no: ci puo' essere chi ha provato knoppix, e vuole quindi
> procedere alla vera e propria installazione.
>
> Vediamo se arrivano pareri dalla mailing list su cosa fare.

Quando parlavo di qualcosa di pratico intendevo per prima cosa poter fare
una "prova su strada", così senza pretese - qualche computer acceso e
libertà di smanettarci un poco sopra.
Dopo aver provato sotto l'occhio paterno di un esperto, chiunque sarebbe più
invogliato a portarsi a casa il cd-live (a proposito, mi è parso che knoppix
fosse un poco esoso di risorse per l'ambiente grafico: già in sala abbiamo
provato a farlo partire sul portatile della mia collega - forse qualcuno in
zona sarà inorridito nel sentire la musichetta di apertura di win98... - ma
si è impiantato probabilmente per la troppa poca ram, 64M. Non mi è restato
che promettere alla collega una prova su un pc della scuola con mdk 9)
Il secondo passo sarebbe poi qualcosa come l'install fest.

Anche io sono dell'idea di Ivana dei piccoli passi per molti e sto pensando
nella mia scuola di organizzare un corso interno di aggionamento su
OpenOffice e, magari, Gimp.
Nel caso la cosa vada in porto vi chiederò aiuto.

Per quanto riguarda gli incontri una possibilità sarebbe quella di
affrontare un tema che potrebbe essere interessante per le scuole, cioè
usare linux per far sopravvivere i vecchi pc.
Mi piacerebbe poter fa rivivere i pentium 133 come diskless pc.
A casa vorrei iniziare a provarci, ma finora con scarso successo; in realtà
non ho ancora capito da che parte incominciare...

Antonello Facchetti
Scuola Media Urago-Castelcovati