: : Journaled file-systems, quale?

Edoardo Bertoli edoardo a salumibertoli.it
Ven 15 Nov 2002 10:38:15 UTC
On Thursday 14 November 2002, alle 16:59, Luca Giuzzi wrote:

> Ok... questo non e' piacevole e viste le tue esigenze (cache per squid,etc.)
> che sconsigliano di spezzare la partizione...

Squid ha una cache di 2,5 Gb, /home/as400 (dev/hda10) contiene una directory
con, ad oggi, 4612 files da circa 250 kb l'uno, e crescono al ritmo di 20.000
all'anno. A regime saremo con 60/70.000 files in una directory

> tieni conto pero' che l'fsck serve pure se hai un journal ... il vantaggio
> e' che
>  a) in genere i tempi per il recovery sono piu' bassi (i metadata dovrebbero
>  essere garantiti consistenti)

Ieri ci ha messo circa 20 minuti, ed e' andato tutto bene (meno male...)

>  b) in alcuni casi (jfs se non erro) e' possibile lanciare l'fsck a
>  filesystem montato (previi scongiuri)
>
> [alcuni fs come xfs non hanno fsck esterno ma dovrebbero fare il
>  recovery in fase di mount; il rischio e' che il sistema impieghi
>  5 minuti a fare il mount, pero' :( ]

Hai dei papers con notizie e confronti sui vari filesystems utili da leggere?
Fino ad ora ho letto solo cose che avevano piu' a che fare con religion-war
che a fatti concreti.

> Ciao,
>  lg

Ciao,