Journaled file-systems, quale?

cowo a yoda.ing.unibs.it cowo a yoda.ing.unibs.it
Gio 14 Nov 2002 14:30:53 UTC
On Thu, Nov 14, 2002 at 02:11:19PM +0100, Luca Giuzzi wrote:
> Una premessa innanzi tutto...
>  un filesystem con journal dovrebbe garantire la consistenza dei dati
>  ma non la loro integrita' (nel senso: un file o e' nello stato A
>  oppure nello stato B, ma non `a meta'' fra i due)... a volte pero' si
>  rovina il jorunal stesso e allora sono dolori :((
E vabbuo', sposti il rischio dai metadata del filesystem stesso al journal.
Da qualche parte il pericolo e' sempre in agguato.

> Relativamente i sistemi che tu presenti:
>  ext3 e' il piu' facile da migrare;
>  xfs ha una pletora di opzioni non comuni;
>  jfs e' testato e nel kernel da gia' da un po' di tempo;
Il fatto che xfs non sia nel kernel da molto e' penso dovuto al fatto che la
patch e' piuttosto invasiva, ma in realta' e' in giro da un bel po' di
tempo.

>  Hans Reiser e' un #$*@^! (il nostro responsabile pubbliche relazioni
>   puo' sentirsi libero di sostituire questi caratteri ascii con espletivi
>   corrispondenti).
Come mai?

> Ext3 rispetto tutte le altre soluzioni ha il grosso vantaggio che
>  non richiede una riformattazione... inoltre una partizione ext3
>  puo' sempre essere rimontata come ext2 e questo e' bene.
Vantaggio non trascurabile, davvero.

> xfs appare carino ed e', come codice, maturo... purtroppo non e'
>  tanto maturo come implementazione sotto linux (e' stato introdotto
>  da poco nei kernels 2.5 e sui 2.4 non credo sia stato testato molto)
>  per cui potrebbero esserci problemi `in itinere'
Ripeto, e' parecchio che e' in giro, non scommetterei sulla maggiore
maturita' di jfs.

> jfs e' piu' maturo come implementazione sotto linux di xfs e piu'
>  testato: dovrebbe anche avere buone prestazioni nel caso di files
>  numerosi in una directory;
xfs no?

> reiserfs... piuttosto metti i tuoi dati in tmpfs... [non mi fido,
>  no]
My 2c: io ho avuto dei casini con reiser, ma mai con xfs. E se ne ho avuti
io su una macchinetta client idiota immaginiamo che stomaco ci vuole a
mettere un reiser su un server.

--
        Giuseppe "Cowo" Corbelli ~\/~ My software: http://cowo.yoda2000.net
-<! Non c'e' niente da dire in proposito. Tutto quello che uno deve fare e'