Journaled file-systems, quale?

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Gio 14 Nov 2002 13:11:19 UTC
Una premessa innanzi tutto...
 un filesystem con journal dovrebbe garantire la consistenza dei dati
 ma non la loro integrita' (nel senso: un file o e' nello stato A
 oppure nello stato B, ma non `a meta'' fra i due)... a volte pero' si
 rovina il jorunal stesso e allora sono dolori :((

Relativamente i sistemi che tu presenti:
 ext3 e' il piu' facile da migrare;
 xfs ha una pletora di opzioni non comuni;
 jfs e' testato e nel kernel da gia' da un po' di tempo;
 Hans Reiser e' un #$*@^! (il nostro responsabile pubbliche relazioni
  puo' sentirsi libero di sostituire questi caratteri ascii con espletivi
  corrispondenti).

Ext3 rispetto tutte le altre soluzioni ha il grosso vantaggio che
 non richiede una riformattazione... inoltre una partizione ext3
 puo' sempre essere rimontata come ext2 e questo e' bene.

xfs appare carino ed e', come codice, maturo... purtroppo non e'
 tanto maturo come implementazione sotto linux (e' stato introdotto
 da poco nei kernels 2.5 e sui 2.4 non credo sia stato testato molto)
 per cui potrebbero esserci problemi `in itinere'

jfs e' piu' maturo come implementazione sotto linux di xfs e piu'
 testato: dovrebbe anche avere buone prestazioni nel caso di files
 numerosi in una directory;

reiserfs... piuttosto metti i tuoi dati in tmpfs... [non mi fido,
 no]

Nota a margine... ext2 puo' darti dei problemi in fase di fsck ma
 e' estremamente testato e robusto (per quello che e')... bachi nel
 codice e' improbabile che ce ne siano rimasti... per gli altri
 filesystems questo non si puo' dire con uguale sicurezza [XFS e JFS
 sono testati e robusti sulle rispettive piattaforme di origine,
 ma sotto linux si tratta di novita']

Ciao,
 lg