Posta in due Posti

Gabriele Villi gvilli a iol.it
Lun 18 Nov 2002 08:24:39 UTC
Vernia Damiano wrote:

> 	Sai, ho provato a salvare il tuo messaggio e a passarlo in cat al
> comando "/usr/sbin/sendmail -oem vernia" (vernia e' il nome dell'account)

Forse non mi sono spiegato troppo bene... OK, l'insegnamento non fa per me.
Premetto che visto che hai risolto il tuo problema per altra via la
discussione che segue e' puramente accedemica (o per dirla in altri
termini, e' un utile(?) esercizio di programmazione).
L'idea mia era quella di configurare fetchmail in modo da usare invece
di un mda reale un semplice cat su file. In pratica, se io mi costruisco
uno script  /home/lele/script/salvaposta.sh

#!/bin/sh

MITTENTE=$1
DESTINATARIO=$2

cat > /home/lele/salvaposta/echo posta_da_${MITTENTE}_a_${DESTINATARIO}

#finescript

e faccio

fetchmail -k --mda "/home/lele/script/salvaposta.sh %F %T"

(ovviamente aggiungendo tutti gli altri parametri di fetchmail che
servono; per la cronaca %F e %T sono rispettivamente il from e il to del
messaggio, vedi man fetchmail)

quello che mi aspetto e' che fetchmail legga la posta dal server (senza
cancellarla) e mi salvi i vari messaggi in altrettanti file.

Chiaro che lo script cosi' come l'ho riportato sopra e' BANALE e BACATO
(sovrascrive messaggi, tanto per dirne una), pero' in linea di principio
  secondo me dovrebbe funzionare in quanto la "comunicazione" tra
fetchmail e mda avviene tutta tramite stdin/stdout e senza usare alcun
protocollo particolare: semplicemente, se indichiamo con M il messaggio
residente sul server e con P il programma di delivery locale, il
comportamento di fetchmail puo' essere schematizzato in

   cat < M | P

Quindi, sempre se ho capito bene, non c'e' ALCUN bisogno di avere
sendmail...

ciao
gv