scrittura in primo settore...

adri adriano.archetti a tiscali.it
Lun 11 Nov 2002 15:12:51 UTC
il giorno Mon, Nov 11, 2002 at 03:21:52PM +0100, andrea gelmini ha scritto
> poi ci illumini sulla sensatezza di tutto questo...
il senso della mia domanda sta nel fatto che ovviamente avevo già
provato a scrivere con fdisk la tabella delle partizioni, per sentirmi
dire che "/dev/hdb2 non è scritto fino alla fine del cilindro", stessa
roba per hdb3, e, guarda caso, i dati erano gli stessi che avevo trovato
qualche minuto prima con gpart.
da "man gpart":
DESCRIPTION
 gpart  tries  to  guess  which partitions are on a hard disk.  If the
 primary partition table has been lost, overwritten or destroyed the
 partitions still exist on the disk but the operating system cannot access
 them.

 gpart  ignores  the primary partition table and scans the disk (or disk
 image, file) sector after	sector for several filesystem/partition types.
 It does so by "asking" filesystem recognition modules if  they  think  a
 given sequence of sectors resembles the beginning of a filesystem or
 partition type. Currently the  following filesystem types are known to
 gpart (listed by module names):          [snip]

ok, ho un utility che se ne frega dei primi 512 kb del disco, mi legge
direttamente il contenuto del disco, restituiendomi delle preziose
informazioni sul disco e quando le scrivo con fdisk questo mi dice che
ci sono delle incongruenze?
beh, provo un'altra strada...
l'altra strada era quella della copia diretta delle informazioni che mi
aveva dato gpart.
innanzitutto ho provato a scriverle direttamente, poi, visto che al
momento e' una cosa un po' complessa, per me, mi sono affidato
all'opzione di scrittura di gpart (sempre complessa e', ma per lo meno
un po' piu' compresnsibile...).
com'e' come non e' alla fine fdisk mi dice che ci sono ancora degli
errori:
# fdisk -l /dev/hdb

Dispositivo Avvio    Inizio    Fine   Blocchi   Id  Sistema
/dev/hdb1             1         7     48163   83  Linux
La partizione 1 non termina al limite del cilindro:
 phys=(5, 254, 62) dovrebbe essere (5, 239, 63)
/dev/hdb2             7       684   5116668    7  HPFS/NTFS
La partizione 2 non termina al limite del cilindro:
 phys=(642, 253, 57) dovrebbe essere (642, 239, 63)
 /dev/hdb3           684       719    265040   82  Linux swap
La partizione 3 non termina al limite del cilindro:
 phys=(675, 254, 61) dovrebbe essere (675, 239, 63)
 /dev/hdb4           719      2645  14562888   83  Linux
La partizione 4 non termina al limite del cilindro:
 phys=(1023, 254, 63) dovrebbe essere (1023, 239, 63)

pero' sono riuscito a recuperare tutti i dati.
> riassumiamo:
> a) non ho il backup dei settori della partizione;
beh, vorra' dire che comincero' a backuppare....
> b) ho delle sommarie informazioni sulla situazione precedente;
non molto sommarie (vedi sopra)
> c) se tento di forzare le mie idee, fdisk mi dice che i dati sono
> sbagliati;
forse il nocciolo della discussione e' proprio questo...
> soluzione: forzo la scrittura di informazioni sbagliate, e sicuramente
> poi il tutto funziona...
...comuqnue anche se per fdisk erano informazioni sbagliate il fatto che
sia riuscito a recuperare tutte le informazioni era proprio il risultato
che mi ero prefisso.
> auguri...
grazie mille (forse ci sono riuscito anche per il tuo augurio ;)) )
ciao
adri
--
icq# 63011800 - jabber: adri a jabber.org
gnupg key id: 1C66B3DE