scrittura in primo settore...

Enrico Colombini erix a erix.it
Lun 11 Nov 2002 14:09:57 UTC
>Con cosa? dd?

Copia del master boot record (boot sector + partition table) su un file; va
fatta da root:

 dd if=/dev/hda of=hda.mbr bs=512 count=1

hda.mbr e' il nome (arbitrario) del file di 512 byte risultante. Per
archiviarsi solo la tabella delle partizioni in formato leggibile, si puo'
invece fare:

 fdisk -l /dev/hda >hda.partn
 (-l e' una elle minuscola)

Se a qualcuno interessa, la settimana scorsa ho fatto il backup compresso
via rete dell'intera partizione D: di un portatile Compaq con Windows XP,
con un "Ghost fatto in casa" a costo zero, a base di nc (netcat) & affini.
Il tutto avviando da un CD di Linux, ovviamente.

Oggi ho cambiato il tipo della partizione... se il portatile sta in piedi
per un po', il prossimo passo consiste nel toglierla e metterci Linux.

  .Erix.