configurare masterizzatore

Daniel dandistasio a tiscalinet.it
Sab 25 Maggio 2002 20:52:48 UTC
Ho trovato fra le mie carte, un e-mail che mi aveva mandato tempo fa il Team
della SuSE aproposito della configurazione di un masterizzatore EIDE sotto
Suse 7.2, magari può servire a qualcuno. Non mi ricordarlo neanche di averlo,
e cercando altre cose, eccolo qui. Sò che certi passaggi si possono fare
anche in un altro modo, pero va beh.. queste sono le loro istruzioni:

===========================
Configurazione di un masterizzatore EIDE (SuSe 7.2)

Entrare in modalità testuale (Ctrl+Alt+F1) e fare il login come root.
Scrivete:

less /var/log/boot.msg [invio]

quindi scorrere tutte le scritte e cercare il proprio hardware (...hda,
hdb,hdc,.. cdrom... cd rw..).
Una volta segnatosi a cosa corrispondono chiudere con [q].
Scrivere adesso yast [invio] e andare in "Amministrazione del sistema" -
"Configurazione del kernel e dell'avvio"
-"Configurare LILO";
quindi nello spazio colorato di blu sotto "riga di append..." e a fianco
della scritta già inserita immettere

hd*=ide-scsi hd*=ide-scsi

ovvero stiamo creando un'emulazione ide-scsi.

Ora salvare e uscire con il tasto [esc]. Quindi scrivere:

pico /etc/init.d/boot.local

ed in fondo, quando si aprirà detto file, aggiungere

modprobe ide-scsi

[Ctrl+X] per uscire, rispondere "yes" per salvare e proseguire scrivendo:

ln -sf /dev/cdrom /dev/scd0 [invio]

ln -sf /dev/cdrecorder /dev/scd1 [invio]

quindi dare il comando reboot, attendere che il sistema si riavvii e
ritornare in modalità testuale come root digitando yast, poi passare in
"Amministrazione del sistema" - "Integrare l'hardware nel sistema" -
"scegliere il tipo cd/dvd".

Una volta aperta la finestra scegliere "scsi", poi "scsi cd 0 [/dev/scd0]"
quindi "continuare" per salvare il tutto.

Adesso il vostro sistema può utilizzare correttamente il masterizzatore.ù
Ricordare di installare i pacchetti con i programmi di masterizzazione e buon
lavoro!

Scusate la mia ignoranza,
Daniel

CPU: AMD K6 500Mhz
HD: Matrox 40 Gb
MotherBoard: Asus P5A-B
Distro: SuSe 7.2

"Un principio superiore a cui tutti debbono sottomettersi,
significa mutilare le coscienze delle loro possibilità di
espressione e di ricerca". Fernando Savater