scambiare hard disk fra due PC

Ven 24 Maggio 2002 16:57:11 UTC
> From: Daniel <dandistasio a tiscalinet.it>
> Subject: scambiare hard disk fra due PC
>
> Vorrei scambiare gli hard disk fra due computer. Cosa è meglio fare?
> copiare il file /etc/XF86Config e scambiarlo da un PC all'altro o e meglio
> lanciare xf86config dopo che ho fatto il passaggio degli hard disk e
> riconfigurare?
> o sto sbagliando tutto e non devo fare niente di tutto ciò?

Beh, a meno che i due computer non siano MOLTO simili devi cambiare un
sacco di cose, di per se!

Se l'installazione fosse stata fatta a dovere (cioe' con una partizione
"root" non troppo grande e poi una grossa partizione "usr", oltre a
"var", "tmp" e "boot", sarebbe piu' corretto scambiare tra loro il contenuto
delle partizioni "root", "var", "boot".

In genere conviene procedere cosi':  smonti l'hd della macchina B, e lo
piazzi sulla macchina A come secondi hd.

Accendi la macchina A.

Salvi il contenuto delle partizioni suddette del secondo disco in una
partizione del primo disco che abbia abbastanza spazio.
Ad esempio con:

   cd /mnt/rootdisco2
   tar pslcjf /home/root.tar.bz .

dove si suppone che la partizione root del secondo disco sia montata in
/mnt/rootdisco2; lo stesso fai con le partizioni "var" e "boot".

A questo punto puoi spostare "fisicamente" le partizioni del primo disco
sul secondo disco. Controllando che il nuovo /mnt/rootdisco2/etc/fstab
abbia i nomi giusti dei devices, come il sistema li vedra' al successivo
reboot: ad esempio si puo' temporaneamente tenere entrambi i dischi e fare
il boot dal secondo disco anziche' il primo, nel qual caso le partizioni
si vedranno come /dev/hdc? (o /dev/hdb?) anziche' come (/dev/hda?); anche
il lilo conf deve essere cambiato opportunamente e bisogna eseguire lilo
con l'opzione "-r /mnt/rootdisco2" per indicare dove ORA sta la partizione
che poi diventera' la root.

Fai il boot incrociando le dita!

Oppure (dipende dalla situazione specifica) puoi lasciare tutto com'e',
togliere il primo disco e far vedere l'altro disco come "hda".

Provi a riaccendere.

Come vedi:

1. La cosa e' MOLTO complessa e delicata.  Consiglio vivamente di fare
queste operazioni con l'aiuto di qualcuno piu' esperto.

2. Se invece (come temo) le macchine sono installate con una "monopartizione",
tutto questo non si puo' fare, e la cosa diventa ancora piu' complicata.

Tutto sommato, il file XF86Config e' il MENO importante nella operazione
che stai facendo, nel senso che anche se quello fosse sbagliato, la macchina
fa il boot ugualmente e puoi aggiustare il tutto, ma se sbagli kernel,
o fstab e' sbagliato, o moltre altre cose, ti ritrovi una macchina che
non parte piu'.

> a proposito... ho aperto il file /XF86Config ma nella sezione monitor non
> sono riportati la sync horiz. e la sync vert. giusta del mio monitor, come
> mai?

Dipende da Xconfigurator (se Suse utilizza Xconfigurator) e dal fatto che
il monitor sia stato riconosciuto o meno.  Naturalmente puoi cambiare
i dati secondo le specifiche del tuo monitor (salvando i dati precedenti)
e provare a lanciare X.