spamming

LtC. Melkor?! B. Xapatan melkor.x a tiscali.it
Mer 22 Maggio 2002 07:32:36 UTC
Luca Giuzzi wrote:

> Le regole di filtro di majordomo sono abbastanza restrittive ma non
>  eccessivamente draconiane: mediamente 5/6 messaggi di spam al giorno
>  vengono intercettati, inviati al sottoscritto e bloccati. Purtroppo
>  alcuni riescono ancora a passare.
>  Sono possibili diverse soluzioni:
>   1. bloccare il post  alla lista dall'esterno;
>   2. attivare programmi tipo spam-assassin a livello di server sendmail;
>   3. aggiornare e migliorare le regole di filtraggio di majordomo.
>
>  Per evidenti motivi, personalmente ritengo che l'unica opzione
> [...]

	Personalmente non conosco roba tipo spam-assassin o majordomo (e quindi
non posso dire la mia tra queste due), ma se è possibile, a mio avviso,
sarebbe buona cosa NON chiudere la lista dall'esterno. Più o meno per gli
stessi motivi che hai citato tu. Inoltre secondo me se qualcuno ha bisogno
d'aiuto non è il caso di dire "noi siamo più bravi e se vuoi sapere come
si fa devi iscriverti". E' molto da "fighetti" oltre che da stronzi; e poi
dove sarebbe la "community" del pingiuno?
	Al massimo avrei un'altra idea: si potrebbe chiudere la lista MA LASCIARE
LA POSSIBILITA' DI "POSTARE VIA WEB", ad esempio tramite il sito. Tradotto
in altra lingua: "se sei iscritto posti normalmente, se non sei iscritto
puoi mandare un messaggio scrivendolo con l'apposito form che si trova nel
sito del lug". Non so se questo è fattibile, ma _magari_ costringerebbe
chi vuole fare spam a farlo "a mano" e chi ha davvero bisogno d'aiuto può
comunicare comunque.
--
						Ciriciao
					LtC. Melkor?! B. Xapatan

PS: Risposta anche interessata perché ora come ora devo staccarmi
temporaneamente dalla lista...