spamming

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.unicatt.it
Mar 21 Maggio 2002 21:07:01 UTC
Le regole di filtro di majordomo sono abbastanza restrittive ma non
 eccessivamente draconiane: mediamente 5/6 messaggi di spam al giorno
 vengono intercettati, inviati al sottoscritto e bloccati. Purtroppo
 alcuni riescono ancora a passare.
 Sono possibili diverse soluzioni:
  1. bloccare il post  alla lista dall'esterno;
  2. attivare programmi tipo spam-assassin a livello di server sendmail;
  3. aggiornare e migliorare le regole di filtraggio di majordomo.

 Per evidenti motivi, personalmente ritengo che l'unica opzione
 ragionevole al momento sia la 3: infatti, gli archivi della lista sono
 pubblici ed e' opportuno che anche il post lo sia; la soluzione 2,
 sebbene fornisca buoni risultati con i messaggi piu' diffusi (ma dubito
 che avrebbe potuto bloccare il recente "lazioinforma"), mi lascia
 perplesso a livello di `falsi positivi'.

 Infine una nota relativa l'atteggiamento da seguire in caso di
 ricezione di messaggi commerciali:
 NON rispondere per nessun motivo al mittente originale: questa e'
 una tecnica per poter raccogliere liste di indirizzi email validi da
 poi rivendere; piuttosto mandare un mail (educato o inferocito, a
 piacere) ai vari abuse a dominio_di_partenza, etc. etc. ... nella mia
 esperienza personale, purtroppo,  e' difficile riuscire ad ottenere un
 risultato positivo in questo modo, ma certo sommergere di insulti
 qualcuno potrebbe aiutare qualcuno a stare meglio.

Ciao,
 lg