Nuova rete, ADSL, Router & Firewall: avrei bisogno di aiuto...

DisKre Panza demokrito a org.asm
Mer 15 Maggio 2002 19:43:46 UTC
Mercoledì 15 Maggio 2002 andrea gelmini ha scritto :

   Innanzitutto ti  ringrazio per l'interessamento,  perche' sono
veramente alla frutta... :(

> non  hai   bisogno  di  nessuno...  voglio   dire,  non  esiste
> situazione per cui, con linux, tu non possa gestire la cosa...

> ovvero, ti attaccano  la adsl ad una macchina?  su quella metti
> linux e abiliti il masquerading.

   ...infatti, e` quel che pensavo anche io!

> pero` dal tuo post non  ho capito il dettaglio fondamentale: a)
> se non hai preso il router cosa ti danno?, b) per quale ragione
> il tizio sostiene che da linux non si possa gestire?

a) Nulla. Ora  ho semplicemente  una presa telefonica  ADSL, alla
   quale pensavo di  collegare una Linux-box con un  modem, e poi
   fare la  storia del masquerading. Ho  solamente il fogliettino
   con  i dati  per la  connessione (numeretto  di connessione  -
   immagino - i 4 numeretti dell'IP piu` 4 numeretti del gateway)
   Punto.  Non ho ancora nessun modem ne' router ne' un cavolo di
   nulla. Ho solo una "connettivita`" che sta li` a far nulla, in
   attesa  di  essere utilizzata.  Beninteso,  l'ho  chiesto  io,
   perche'  non avevo  intenzione di  avere un modem in comodato.
   Volevo  comprarlo  ed  utilizzarlo  su  di una  Linux-Box. Ora
   invece salta fuori che il modem non serve, per via dell'IP!

b) Beh, in effetti la mia domanda  e` nata proprio da questo: non
   ho  capito  perche'!  Tenendo   presente  che  sono  piuttosto
   ignorante sull'argomento, il tizio  - che oltretutto, per quel
   poco che  lo conosco, "capisce"  di queste cose molto  piu` di
   me, e  in passato mi ha  consigliato molto bene -  dice che se
   avessi avuto un collegamento ad  IP dinamico, allora non c'era
   problema: modem e masquerading.  Mentre con l'IP statico serve
   "per forza"  un router 'fisico',  ed e`  buona cosa che  se lo
   gestisca la  Telecom... Io  sinceramente non  capisco perche',
   avendo un  IP statico,  non potrei usare  comunque un  modem e
   gestire il tutto con un router Linux, ed e` proprio per questo
   che mi sto rivolgendo a voi...

Credo di stare andando fuori di testa... aiutatemi, per favore...
Magari se  potete fate un salto  in Coop, cosi` vi  rendete conto
della situazione...

--
Power down.