Monitor, monitor & virus

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Gio 28 Mar 2002 09:43:19 UTC
> [...]
> glorie ritornano sempre!). Vorrei eliminare il monitor (nel senso che mi
> occupa molto spazio sulla scrivania e non me ne faccio niente). Ho
> provato a staccarlo (presa e ingresso video), ma evidentemente dopo
> essere partito linux si inchioda. So che parte perché lo sento da come
> smacchina l'HD, ma se faccio telnet su quella macchina (o anche ping) a
> quel punto non funziona. Ovviamente non so dove si ferma per il fatto
> che il monitor non è attaccato. Come posso fare a togliere
> definitivamente il video? Eventualmente potrei anche saldare una spina

Direi che questo e' sicuramente un problema hardware del 386 (prova a
 vedere se puoi forzare da bios video_mode=mono/cga)
Linux vede la presenza della scheda video, ma poi procede per conto
suo tranquillamente (non prova a fare il detect del monitor, a meno che
tu non usi i2c e altre amenita' del genere)... in effetti potresti anche
TOGLIERE la scheda video (difficile su un 386 dove e' probabilmente
integrata) e linux dovrebbe(*) partire tranquillamente...

(*) dico dovrebbe e non "PARTE SENZA ALCUN PROBLEMA" in quanto alcune
 vecchie distribuzioni (e la tua slackware non e' propriamente nuova)
 contenevano alcuni binari (fra cui init) che davano per scontato che
 console==tty0 e non controllavano a che cosa puntavano i filedescriptor
 0, 1 e 2. La cosa e' stata in seguito sistemata, dopo che /dev/console
 e' stato disaccoppiato da /dev/tty0.

> "farlocca" da attaccare all'uscita della scheda video per far credere al
> computer che un video c'è, ma non saprei dove saldare (Monitor ID sul
> GND?...) Grazie (soprattutto da parte di mia madre) per ogni aiuto e
> ogni riferimento.

Probabilmente questo ti tocca fare, ma prima prova a dare una occhiata
al bios

lg