Monitor, monitor & virus

Manfred Caruso manfred a numerica.it
Gio 28 Mar 2002 09:37:36 UTC
At 10.18 28/03/2002 +0100, you wrote:
>         Seconda domanda su un monitor: ho qui un monitor Sony (Multiscan 15sf
>II) a cui funziona solo il fascio rosso. Dopo attenta indagine ho
>scoperto che: pare proprio (dalla luminositĂ  all'inizio del CRT) che
>tutti i tre cannoni elettronici si accendano; i fosfori non sono fottuti
>(infatti con una calamita sono riuscito a generare blu e verde). Cosa ne
>pensate? può essere un problema di convergenza rovinata dei fasci (in
>tal caso dovrei agire sulla focalzzazione) ?

Assolutamente no. Con il magnete hai solo spostato uno dei fasci su un
fosforo di colore diverso.
Molto probabilmente potrebbe trattarsi di:
- connettore vga con qualche pin scollegato (Green,Blue oppure le
rispettive masse del singolo colore)
- decoder del colore (difficile che sia quello)
- oppure i transistor finali dei cannoni (che escluderei in quanto e'
difficile che si guastino contemporaneamente)
- Polvere in qualche trimmer sul telaio (molto probabile. In genere
verificabile sbatacchiando con alcune manate sul monitor :)

P.S.: Evita di fare giochi con i magneti o danneggerai la griglia
magnetizzandola

Ciao
Manfred Caruso