Monitor, monitor & virus

LtC. Melkor?! B. Xapatan melkor.x a tiscali.it
Gio 28 Mar 2002 09:18:00 UTC
	Ciao, ammetto che il subject è un po' fuorviante ma ho tre domande da
porvi. La prima riguarda un "non" monitor:
	Ho a casa un 386 che uso bellamente come server di stampa. E' quasi un
386 dell'anteguerra (40MB di HD e 6 di RAM) ma va benissimo. Lì sopra ci
gira linux (2.0, una Slackware del '96 - grazie ancora, Fumo, le vecchie
glorie ritornano sempre!). Vorrei eliminare il monitor (nel senso che mi
occupa molto spazio sulla scrivania e non me ne faccio niente). Ho
provato a staccarlo (presa e ingresso video), ma evidentemente dopo
essere partito linux si inchioda. So che parte perché lo sento da come
smacchina l'HD, ma se faccio telnet su quella macchina (o anche ping) a
quel punto non funziona. Ovviamente non so dove si ferma per il fatto
che il monitor non è attaccato. Come posso fare a togliere
definitivamente il video? Eventualmente potrei anche saldare una spina
"farlocca" da attaccare all'uscita della scheda video per far credere al
computer che un video c'è, ma non saprei dove saldare (Monitor ID sul
GND?...) Grazie (soprattutto da parte di mia madre) per ogni aiuto e
ogni riferimento.
	Seconda domanda su un monitor: ho qui un monitor Sony (Multiscan 15sf
II) a cui funziona solo il fascio rosso. Dopo attenta indagine ho
scoperto che: pare proprio (dalla luminosità all'inizio del CRT) che
tutti i tre cannoni elettronici si accendano; i fosfori non sono fottuti
(infatti con una calamita sono riuscito a generare blu e verde). Cosa ne
pensate? può essere un problema di convergenza rovinata dei fasci (in
tal caso dovrei agire sulla focalzzazione) ?
	Terza ed ultima domanda, su un virus e pure off-topic: il virus
"W32.Sircam" mi sta romprendo le scatole sia su questo computer che su
quello con cui masterizzo (!!!) e non so come liberarmene. Il Norton mi
dice di cancellare i file c:\recycled\sirc32.exe e
c:\windows\system\scam32.exe, ma se lo faccio non riesco più a far
partire alcuna applicazione (e se li sostitiusco dall'altro sono ancora
infetti). Suggerimenti? consigli su un'antivirus decente (lo so, linux
di questi problemi ne ha molti meno, ma ci sono due programmi che mi
obbligano a rimanere parzialmente con win)? invio di questi due
benedetti file in pwt (parliamone, sono botte di 130k l'uno e se
rispondete in tre...)
	Un grazie immenso!
--
						Ciriciao