Domandina

Bauno bauno a inwind.it
Mar 26 Mar 2002 15:03:48 UTC
Luca Giuzzi wrote:

> L'affermazione e' corretta (anche nel paragone coi BSOD) ma forse potrebbe
>  confondere un poco le idee: una kernel oops non blocca necessariamente
>  la macchina...

Bisogna intendersi. Penso che lui si riferisse proprio alla situazione che
ho descritto: macchina bloccata e dump dello stato della CPU. Poi so che
può succedere che un'eccezione non blocchi il kernel. Ma non è un kernel
oops, è un bug: non è ammissibile che il kernel si lasci sfuggire
un'eccezione e continui come se niente fosse, col rischio di fare gravi
danni (l'ho visto succedere, e non solo su Linux).

> Parente stretto delle oops (e talvolta da esse causato) e' il kernel
>  panic:

Sì, anche se è qualcosa "di + alto livello", in genere con un kernel panic
il kernel ha un'idea + precisa di quello che è successo e offre ancora
limitate funzionalità (debugging, remount r/o di emergenza, etc...).

> Esatto! Bisogna tener conto di una cosa: linux e' un kernel monolitico,
>  per cui il blocco di un sottositema puo' compromettere tutto quanto;
>  resta il fatto, pero', che al giorno d'oggi tante cose funzionano in modo
>  `quasi-simile-ad-un-microkernel-che-pero'-non-usa-processi-user-space',
>  grazie al sistematico impiego di kernel threads che sono passati allo
>  scheduler, per cui a volte (se la fase della luna e' corretta, etc. etc.)
>  si puo' far funzionare la macchina in modo minimale tentando e sperando
>  in un reboot.

Sì, c'è anche da dire che le strutture a microkernel (almeno su x86) di
solito si limitano a crashare qualche microsecondo + tardi :), x'
l'eccezione deve passare un livello di privilegio ;-]

--
Bauno - Molti nemici, molto onore
``Gli specchi e la copula sono abominevoli, perché moltiplicano il