Domandina

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Mar 26 Mar 2002 14:26:19 UTC
On Tue, Mar 26, 2002 at 02:50:45PM +0100, Bauno wrote:

> Eccezioni non gestite in modalità kernel, l'equivalente dei BSODs di NT.

L'affermazione e' corretta (anche nel paragone coi BSOD) ma forse potrebbe
 confondere un poco le idee: una kernel oops non blocca necessariamente
 la macchina... e' possibile che lasci il sistema in condizioni non stabili
 e che il comportamento del calcolatore sia successivamente imprevedibile.

Esempio di cause oops: un sottosistema cerca di liberare memoria gia' liberata,
 una dereferenza ad un null pointer... qualcuno ha scollegato una scheda
 PCI mentre il sistema ci stava lavorando sopra, bachi nel kernel o nel gcc
 etc...

Parente stretto delle oops (e talvolta da esse causato) e' il kernel
 panic: quello comporta un blocco della macchina (solitamente totale
 e definitivo, ma ci sono situazioni in cui si riesce ancora a fare
 qualchecosa: root filesystem non specificato).

> Detto brutalmente, qualche modulo/sottosistema del kernel fa qualcosa che
> non deve, e il kernel blocca tutta la macchina x' non sa come
> recuperare dall'errore.

Esatto! Bisogna tener conto di una cosa: linux e' un kernel monolitico,
 per cui il blocco di un sottositema puo' compromettere tutto quanto;
 resta il fatto, pero', che al giorno d'oggi tante cose funzionano in modo
 `quasi-simile-ad-un-microkernel-che-pero'-non-usa-processi-user-space',
 grazie al sistematico impiego di kernel threads che sono passati allo
 scheduler, per cui a volte (se la fase della luna e' corretta, etc. etc.)
 si puo' far funzionare la macchina in modo minimale tentando e sperando
 in un reboot.

Ciao,
 lg