amd o non amd, questo e` il problema...

Bauno bauno a inwind.it
Mer 26 Giu 2002 23:22:46 UTC
On Wednesday 26 June 2002 22:37, Michele Tameni wrote:
> per quanto riguarda i "comportamenti strani" da te citati, non posso
> confermarli, anzi, conosco alcune persone, che gestiscono web server con
> un certo carico,

Posso citarti il mio caso. PC di casa: AMD Athlon XP 1800+ con Motherboard
ASus e chipset via recente (KT266, se non ricordo male). La macchina sta
accesa 24h/24 con un utilizzo prevalentemente workstation: compilazione,
download, qualche partita a Quake e a RTCW.
Prestazioni entusiasmanti, ma problemi a non finire. In particolare:
1) Crash di X dovuti, a quanto sembra, a un'implementazione del bus AGP sui
chipset via non proprio ortodossa (sì, ho disabilitato l'AGP. Sì, ho
provato ad usare mem=nopentium. La situazione è migliorata, ma era comunque
tutt'altro che ottimale).
2) Comportamenti a dir poco sclerotici: compilato X e mozilla
contemporaneamente, nessun problema. Lasciata la macchina accesa la notte,
la mattina mi ritrovavo 50 e + kernel ops: un po' tutti i processi avevano
misteriosamente cominciato a opsare (ho i log, se a qualcuno interessa).
Ops abbastanza frequenti anche durante l'uso normale.
Mi dico: è la RAM. Uso memtest86 e la faccio passare tutta, zero errori.
Mi dico: surriscalda. Strano, in camera mia ho l'aria condizionata e non
vado mai sopra i 25°...vabbeh. Cambio 3 ventoline, l'ultima costa un
patrimonio, è in rame e fa + rumore di un turboelica.

Niente da fare. L'uptime massimo raggiunto, in 3 mesi di utilizzo, è stato
di 3 giorni, ma molto + spesso non si superavano le 8 ore. Del resto lo
schifoso essere di silicio crashava di bestia solo a lasciarlo lì a fare
niente, figurarsi ad usarlo...

A un certo punto mi rompo le balle, cambio piastra e processore con una
Asus+Intel (notare che la RAM e il resto della componentistica è rimasto lo
stesso), ricompilo il kernel x il nuovo chipset e ora la macchina è su
da...vediamo...13 giorni, ossia da quando l'ho accesa la *prima* volta,
senza darmi il *minimo* problema. E l'ho stressata parecchio.

Questa è senz'altro l'esperienza + clamorosa di una serie di situazioni a
dir poco disdicevoli che mi sono capitate con le CPU Athlon. Sono l'unico
sfigato? Può darsi. Ma difficilmente mi leverò dalla testa che una
soluzione Intel (CPU+Chipset) è tendenzialmente + stabile, + matura, e ha -
probabilità di rompere i cosiddetti in presenza di periferiche tipo
controller RAID, schede FW, etc...

Sinceramente, rabbrividisco al pensiero di mettere uno di questi affari in
produzione su un server: a parità di prestazioni, una soluzione Intel
assemblata costa 150 € in + (parliamo di assemblati, giusto?), e non vedo
come questa somma su un server possa costituire un problema.

"Even now I can feel it. Buried somewhere deep inside. Watching me...
waiting. But you know what scares me the most. When I can't fight it
anymore. When it takes over. When I totally lose control. I like it."