installazione diskless ?

etajfa a tin.it etajfa a tin.it
Dom 9 Giu 2002 13:30:51 UTC
Pochi giorni fa ho visto una dimostrazione interessante che vorrei provare a
riprodurre.
In sostanza mentre su un PC girava linux in funzione di server, su un'altro
(altri) PC si bootava da diskette con un kernel essenziale (in pratica - mi
pare di aver capito - il minimo per riconoscere la scheda ethernet e
connettersi al server) e quindi su questo secondo computer ci si loggava e
partiva una sessione di X del server.
Questo secondo (e terzo, quarto ...) PC funzionava insomma da "terminale
stupido" per aprire sessioni multiple con account diversi del server, senza
utilizzo delle proprie risorse (disco, ram, cpu...).

Questa soluzione penso potrebbe essere interessante per poter far
sopravvivere i pc più vecchi (in presenza di una rete e di un server
aggiornati).

Mi pare che la cosa sia diversa dal "controllo remoto" (ad esempio VNC), che
prevede che sulla macchina client giri comunque un sistema operativo
completo  - o sbaglio?

Qualcuno ha già provato qualcosa di simile, o può darmi indicazioni su da
che parte iniziare a studiare?

grazie
Antonello