sendmail

Mer 19 Giu 2002 06:46:26 UTC
> [...]
> del mail server.
>
> Breve elenco delle cose che ho fatto:
> 0. Configurato sendmail su mio mail server RH7.2.
> 1. Creato gli account per ogni utente della mia rete.
> 2. Sui Pc Client ms-windows ho configurato outlook express per recuperare
> sia la posta privata (POP3) e quella pubblica (IMAP) scaricata da mio
> provider.
> 3. Creato uno script che utilizza wvdial e fetchmail per il recupero della
> posta da mio provider in manuale,  mentre in automatico lo faccio scaricare

La parte 'ricezione' e' la piu' difficile, secondo me.

> Tutto funziona alla meraviglia sia per lo smistamento della posta interna
> che per il recupero di nuova posta dal mio provider. Manca adesso la parte
> di gestione degli invii della posta da mail server al mio provider.
>
> Come funziona la gestione di invii di sendmail ?

sendmail funziona da server SMTP, e' sufficiente che un client qualsiasi
lo indichi come server SMTP, dopodiche' sostanzialmente tutto funziona,
tenendo conto delle osservazioni seguenti:

1. E' necessario indicare a sendmail per quali macchine deve poter fare da
relay.  Se non erro si tratta di inserire le macchine nel file
/etc/mail/relay-domains.  Normalmente sendmail e' configurato in modo da
NON fare da relay a chiunque (altrimenti diventerebbe un 'open relay').

2. Sistemare per bene il 'masquerading', ovvero la riscrittura dei campi
"From:" delle mail in transito.  Questo puo' essere semplice o complicato,
dipende dalla tua situazione; la cosa migliore e' vedere come arriva la posta
inviata (in particolare il campo 'from:') ed agire di conseguenza.

3. Se non ho capito male nella tua situazione la connessione ad internet
normalmente non c'e'.  In questo caso la posta in arrivo al server con
sendmail viene accodata in /var/spool/mqueue (la vedi con il comando
"mailq").  Nella configurazione usuale sendmail prova ogni 'tot' minuti,
(mi pare 60, normalmente) ad inviare la posta;  e' pero' possibile forzare
la spedizione con il comando "sendmail -q", che puo' essere infilato
in /etc/ppp/ip-up.local  (o come si chiama).

mp