drivers stampante

Mar 18 Giu 2002 12:51:33 UTC
> From: Daniel <dandistasio a tiscalinet.it>
> To: Maurizio Paolini <paolini a dmf.bs.unicatt.it>
> Subject: Re: drivers stampante

> ho provato a lanciare spadmin:
>
> [root a localhost dipolo]$ spadmin
> bash: spadmin: command not found
>
> mi succede la stessa cosa con il comando insmod
> [root a localhost dipolo]# insmod
> bash: insmod: command not found

Riguardo a 'spadmin', questo e' normale, visto che tutto OpenOffice
(lo stesso per staroffice) viene installato in una cartella per conto
suo, quindi e' normale che non stia nel path.  La cartella in cui
trovi gli eseguibili e' [starofficehome]/program/spadmin

[starofficehome] dipende da come hai installato staroffice/openoffice.
In una installazione di rete mi pare che di default venga proposto
"/root/...".

Invece riguardo a insmod:  I comandi di sistema, quelli che non ci si
aspetta che servano agli utenti 'normali' stanno nelle cartelle

   /sbin
   /usr/sbin

che non viene normalmente inclusa nella path degli utenti, mentre viene
inclusa nella path di root.  Il fatto e' che se si diventa 'root' tramite
un 'su' (fatto abbastanza usuale) la path non viene modificata.
Se invece di 'su' usi 'su -' allora vengono eseguiti tutti gli script di
login e la path dovrebbe essere sistemata.

In questo caso: "it's not a bug, it's a feature"  (infatti il comando 'su'
deve necessariamente essere piu' robusto possibile, e l'esecuzione di script
di inizializzazione sono una possibile fonte di guai, e ti assicuro che
l'avere una macchina su cui non si riesce a fare 'su' non e' divertente!

mp