sendmail

Sab 8 Giu 2002 10:25:36 UTC
> [...]
> fare, se mi potete darmi qualche dritta al riguardo ben venga.
>
> Il mio server linux è connesso al mio provider (tin.it) tramite il modem per
> l'accesso ad internet e questo funziona, adesso vogliamo che recuperi e
> invii anche la posta con sendmail.
>
> Ora ho letto un'pò di documentazione su m4 per la compilazione del
> sendmail.cf ma non ci capisco nulla.
>
> Mi sembra di capire che non essendoci una connessione diretta devo attivare
> uno 'SMART_HOST' e utilizzare diald per automatizzare
> attivazione/disattivazione della connessione ppp.

lo SMART_HOST corrisponde al server SMTP, come da dati forniti dal tuo
provider.  In realta' dovrebbe bastare che tu sostituisca in
/etc/sendmail.cf la riga con

   DS

con

   DSsmtp.tuoprovider.it

dove devi cambiara opportunamente "smtp.tuoprovider.it".
Il punto semmai e' sistemare per bene il masquerading in modo che
la posta in uscita abbia un campo "From" corretto!

> Allora ho scaricato una versione RPM di diald ma quando cerco di installarlo
> và in scratch, ho provato anche a scaricare i sorgenti e quando faccio make
> mi dà errore. Mi chiedo, ma è proprio neccessario utilizzare diald?

Beh, io non ho mai usato "diald", diciamo che si puo' anche pensare ad
attivare la connessione a tempi regolari, magari controllando se
c'e' posta in uscita (mailq).  Sicuramente io lascerei per ultima la
configurazione di diald, dopo aver sistemato il resto.

Per la posta in ingresso, invece la soluzione che suggerisco e' di
utilizzare "fetchmail";  si puo' mettere il comando di attivazione di
fetchmail in /etc/ppp/ip-up.local (se usi 'ppp') con l'opzione di
rimanere attivo come demone e controllare la posta a intervalli
regolari.  Analogamente in "ip-down.local" si dovrebbe piazzare
il comando "fetchmail -q" per uccidere il demone.

La cosa e' piuttosto articolata, nel caso si puo' dare piu' dettagli.

mp