[OT] Richiesta disperata di consulenza (a pagamento)

DisKre Panza demokrito a org.asm
Gio 18 Lug 2002 20:51:44 UTC
  Mi rendo  conto dell'abuso della  Mailing List,  ma mi trovo  in una
situazione  abbastanza disperata,  quindi  spero che  qualcuno di  voi
possa darmi almeno  una "consulenza": se posso fatturare,  non ci sono
problemi. La CFB "paga", ve lo garantisco...

  Cerco di essere il piu` breve e sintetico possibile: in Coop abbiamo
6 pc  in rete (peer-to-peer,  cavetto bnc). 4  hanno Win95, 2  Win Nt4
Wks.  Il  software utilizzato  in  rete  e`  il pacchetto  Office  97.
Funziona tutto a meraviglia da quasi 5 anni (non ridete, e` vero...).

  Da circa un mese abbiamo una  linea ADSL con ip fisso. C'e` arrivata
da poco la prima bolletta. Solo  che quella linea non l'abbiamo ancora
utilizzata.

  Perche'?

1) Devo cambiare  tipologia di rete (da peer-to-peer  a stella, quindi
   stendere  "fisicamente" i  cavi). Mi  hanno proposto  500.000 delle
   vecchie lirette a postazione. Mi pare "leggermente" esagerato...

2) I pc hanno schede di rete  a 10 megabit, con il doppio attacco (bnc
   e l'altro, lo spinotto: rj? (vedete quanto sono ignorante?). Quindi
   pensavo di sostituire le schede di rete passando a quelle 10-100.

3) Ci sarebbe  anche la possibilita` di cambiare tutti  i pc, pero` la
   cosa  e`  fattibile  con  moolta  calma,  sfruttando  eventualmente
   i  periodi  di  ferie  dei vari  impiegati,  perche'  non  possiamo
   permetterci di lasciare a piedi nessun pc.

4) Ho sottoscritto  un abbonamento con Telecom per una  linea ADSL con
   ip fisso senza router in comodato, perche' pensavo di mettere un pc
   con Linux  che facesse da  router, firewall  e print server.  Mi e`
   stato  detto  che ho  fatto  una  solenne  cazzata. Io  pensavo  di
   comprare un modem  e morta li`. A questo punto  non ci capisco piu`
   niente.

5) In  realta`,  ho perfettamente  chiaro  in  testa quel  che  vorrei
   ottenere, ma non ho le  conoscenze "specifiche" per realizzarlo. So
   che  e` possibile,  ma se  non mi  aiutate voi,  mi devo  per forza
   appoggiare a soluzioni "Telecomcentriche" o chissa` che altro.

  Datemi una mano, per favore. Ripeto, questa e` una formale richiesta
di "consulenza professionale".  Non e` la classica  richiesta di aiuto
"a gratis". L'importante e` che  sia possibile emettere fattura (lo so
che potra` sembrare strano, ma  la nostra e` forse l'unica Cooperativa
in Italia che non sa cosa sia il "nero". E non sto scherzando...)

  Se qualcuno  fosse seriamente  interessato, puo` contattarmi  sia al
mio personale  indirizzo di posta demokrito a tin.it,  sia all'indirizzo
di posta  della Coop: coopfabs a tin.it.  Tra l'altro, sono  riuscito ad
"acquistare"  il dominio  di  secondo livello  "cfb.coop" (il  dominio
.coop e`  uno dei  sette nuovi dominii  approvati di  recente). Avendo
pure una linea ADSL ad ip  fisso, non mi dispiacerebbe gestire il sito
web direttamente "in locale".

  Se provate  ad andare su  www.cfb.coop, troverete una  paginetta che
non porta da nessuna parte.  Ho semplicemente (per ora) copiato l'home
page di  quel che - dal  1998 - e` presente  su http://welcome.to/cfb.
Devo cambiare un  po' di cose, e  non trovo il tempo  per farlo... cmq
quella cosa li` e` tutto quel che ci serve...

  Html puro, senza fronzoli. Funziona pure con links... ;)

  Per favore... c'e` nessuno fra voi che abbia voglia di pelare questa
gatta? ;)

  Grazie per la pazienza, e scusate per l'OT...

P.S. Sono estremamente gradite  soluzioni "DebianCentriche". Poi pero`
     non mi formalizzo... ;)

--
Power down.