X11 multiple

Gio 18 Lug 2002 09:51:55 UTC
> Subject: X11 multiple
>
> Ho letto che si possono avviare sessioni X11 multiple, per essempio una
> con KDE e l'altra con fvwm con questa procedura:
> Dopo aver avviato la solita sessione grafica mi sposto con Ctrl+Alt+F2.
> Fare nuovamente il login e dare questo comando:
> # startx - :1 vt8

Si, una cosa del genere.  In realta' non e' necessario "vt8", e' invece
importante il ":1", che serve a distinguere i due server X attivi.
Inoltre ho l'impressione che la sintassi giusta sia

   startx -- :1

(doppio -).

Puoi anche fare un "xinit -- :1" (che apre un nuovo server X con solo un
xterm come applicazione) e poi dall'xterm puoi attivare 'kde' (startkde)
gnome (gnome-session) oppure altri window managers.

Oppure puoi fare "switchdesk <nomewindowmanager>" e poi usare "startx".

Un altro sistema e' usare "Xnest", che e' un simpatico applicativo in grado
di aprire un intero server X in una finestra nel tuo desktop attuale:

   Xnest :1 &
   xterm -display ":1" &

e poi attivi la sessione che desideri dall'xterm.

Maurizio