Attivazione del disk quote su directory

Bauno bauno a inwind.it
Mar 2 Lug 2002 21:30:22 UTC
On Tuesday 02 July 2002 17:26, Luca Coianiz wrote:
>  La cosa mi piaceva: dato che, in pratica, il disco era mono-partizione
> avrei potuto "partizionarlo logicamente" (e soprattutto dinamicamente)
> semplicemente editando il/i file dei limiti di quota.

Orrore. Chi ti ha detto che si possono definire disk-quotas a livello di
directories? Mai sentito nulla di simile. Da quando esiste Unix, che io
sappia, le quotas sono definite a livello di filesystem.

>  Ora... se si tratta di "quotare" un'intera partizione (ad es "/") non
> c'è problema (come da premessa), mentre se tento di "quotare" una
> directory (/var) non c'è verso.

Strano, eh? :)

>  Ravanando di man/info/how-to/help ho scoperto che è possibile, tramite
> il parametro "bind", (ri)montare una directory come se fosse una
> partizione

Sì ma di solito si fa con sottogerarchie...qui stai andando in ricorsione, o
mi sbaglio?

> /var        /var    ext3    rw,bind,usrquota,grpquota
> - - - 8<- - - - - - 8<- - - - - - 8<- - - - - - 8<- - -
> /var           39278072 1014648     36268160      3%    /var

>  Domande:
> 1) sbaglio da qualche parte ?

Sì. Prima di tutto x' non mi risulta che quanto tu dici si possa fare. Ma
soprattutto x' non c'è alcuna necessità di farlo.

> 2) qualche tip/trick dettato dalla (vostra) esperienza per realizzare
> quanto sopra ?

LVM?

> 4) if (3) == true then a che mi serve poter bindare una directory come
> mount-point se non a creare una "finta partizione" ?

A replicare una gerarchia di directory da un'altra parte del disco?
Ad installare linux manualmente?

[i.e.:

mkdir -p mnt/newroot/proc

mount -o bind /proc /mnt/newroot/proc

chroot /mnt/newroot

]

> ma se è possibile vorrei andare a fondo
> nella questione: non mi dispiacerebbe poter attivare dei quota separati
> (e dinamici) per varie aree di disco senza doverle definire a priori
> partizionando.

Partiziona con LVM.

"Even now I can feel it. Buried somewhere deep inside. Watching me...
waiting. But you know what scares me the most. When I can't fight it
anymore. When it takes over. When I totally lose control. I like it."