Attivazione del disk quote su directory

Mar 2 Lug 2002 19:49:37 UTC
On mar, lug 02, 2002 at 05:26:24 +0200, Luca Coianiz wrote:
> persona di mia conoscenza ( ;-))) ), NON ho creato una partizione /var come
> avrei potuto/voluto "perchè poi riduciamo lo spazio utilizzabile tramite
> quota" (sinceramente: tra Ext3 e RAID1 non mi pareva il caso di esagerare
mah, e` una soluzione che sinceramente non mi piace... ovvero, quota non lo
usi per risolvere problematiche di questo tipo, piuttosto deleghi il tutto
a lvm, evms, ecc.
una soluzione selvaggia potrebbe essere montare /var su un file in
loopback, ma, se non strettamente necessario, eviterei anche questo.
le uniche noie che puoi avere riguardano proggy che sclerano e ti floodano
di log, ma ragionando in questi termini ci sarebbero diverse cose da dire
anche riguardo /tmp, /var/mail, ecc.
bind-are le directory scordalo... l'utilizzo che ne hai fatto e`, come
dire?, improprio.
a proposito, ocio che ext3, fino all'ultima patch, ha grossi scazzi a
interagire con partizioni piene, o dove siano esauriti gli inode (dati non
ne perdi, ma uscire da situazioni del genere e` dura).
idem per il raid1. appena puoi monta o la versione in bk di marcelo del
kernel, oppure il 2.4.19 appena uscira`. sono stati corretti un paio di
scazzi sull'algoritmo di xor, per quanto riguarda il raid5, e un problema
sull'aggiornamento dei metadata del raid, per quanto riguarda il raid1.
anche qui, nulla di veramente serio, ma tutto sommato rischi di trovarti in
situazioni dove per correggere il tutto devi smanettare non poco.

ciao,
andrea

--
Se bevi per affogare i dispiaceri devi sapere che certi dispiaceri
nuotano benissimo... :)))