Attivazione del disk quote su directory

Luca Coianiz luca.coianiz a lugbs.linux.it
Mar 2 Lug 2002 15:26:24 UTC
    Ciao a tutti,

 Premetto: uso SuSE8.0 su due HD da 40GB in RAID1 con Ext3 ed il quote
"liscio" l'ho già attivato e funziona... quindi a livello di kernel e/o
supporto del quote è tutto già installato ed ok.

 Il problema vero e proprio: al momento dell'installazione, irretito da una
persona di mia conoscenza ( ;-))) ), NON ho creato una partizione /var come
avrei potuto/voluto "perchè poi riduciamo lo spazio utilizzabile tramite
quota" (sinceramente: tra Ext3 e RAID1 non mi pareva il caso di esagerare
con la sicurezza fisica).
 La cosa mi piaceva: dato che, in pratica, il disco era mono-partizione
avrei potuto "partizionarlo logicamente" (e soprattutto dinamicamente)
semplicemente editando il/i file dei limiti di quota.

 Ora... se si tratta di "quotare" un'intera partizione (ad es "/") non c'è
problema (come da premessa), mentre se tento di "quotare" una directory
(/var) non c'è verso.

 Ravanando di man/info/how-to/help ho scoperto che è possibile, tramite il
parametro "bind", (ri)montare una directory come se fosse una partizione (mi
sono detto "è fatta"... ma mi sbagliavo): in /etc/fstab ho inserito

- - - 8<- - - - - - 8<- - - - - - 8<- - - - - - 8<- - -
/dev/md0    /       ext3    defaults
/dev/hda1   /boot   ext3    defaults
/dev/hda2   swap    swap    pri=42
... ecc...
/var        /var    ext3    rw,bind,usrquota,grpquota
- - - 8<- - - - - - 8<- - - - - - 8<- - - - - - 8<- - -

Con df vedo effettivamente /var come se fosse una partizione (una specie di
"mirror" di /):

Filesystem    1k-blocks    Used    Available    Use%    Mounted on
/dev/md0       39278072 1014648     36268160      3%    /
/dev/hda1         31079    5504        23971     19%    /boot
/var           39278072 1014648     36268160      3%    /var

 Ho creato (come da how-to) due file aquota.group (e *.user) con permission
600 root/root ma, se tento di effettuare un quotacheck, prima di dare un
quotaon ricevo immancabilmente:

home:/var # quotacheck -avug
quotacheck: Can't find filesystem to check or filesystem not mounted with
quota option.

 o anche:

home:/var # quotacheck -vug /var
quotacheck: Mountpoint (or device) /var not found
quotacheck: Can't find filesystem to check or filesystem not mounted with
quota option.

 Domande:
1) sbaglio da qualche parte ?
2) qualche tip/trick dettato dalla (vostra) esperienza per realizzare quanto
sopra ?
3) devo/posso forse abilitare il quota solo sulla partizione (vera) "/" ?
4) if (3) == true then a che mi serve poter bindare una directory come
mount-point se non a creare una "finta partizione" ?

 A onor del vero, da un punto di vista puramente "protezionistico" (per non
intasare i dischi oltre un certo limite) potrei cavarmela settando il quote
di / al 90% e chi s'è visto s'è visto (il 10% di 40GB sono pur sempre 4GB:
uno spazio di manovra discreto per "rimettere le cose a posto" in caso di
problemi)... ma se è possibile vorrei andare a fondo nella questione: non mi
dispiacerebbe poter attivare dei quota separati (e dinamici) per varie aree
di disco senza doverle definire a priori partizionando.

        Bye
        Sky