Bill Gates e il nostro presidente del Consiglio...

giorusconi a libero.it giorusconi a libero.it
Sab 21 Dic 2002 14:50:21 UTC
Il Thu, 19 Dec 2002 19:20:04 +0100
Giorgio Di Giovambattista <digiovam a libero.it> ha scritto:

> In che modo scusa?

* Estratto da un'intervista (tutta l'intervista:
<http://punto-informatico.it/p.asp?i=42372&p=3>):

PI: La Web Community, i corsi, le caselle di posta elettronica. Quali
sono le piattaforme software scelte per questi progetti? Verranno
utilizzati sistemi e applicativi open source?

AM: Buona parte del sistema informativo del Ministero utilizza già da
tempo prodotti Open Source come Linux o Apache per applicazioni "mission
critical" [cut]

* Da una circolare del 24/10/2002 del ministero dell'istruzione
(circolare completa:
<http://www.istruzione.it/news/2002/cm114_02.shtml>):

[omissis]
si raccomandano invece le seguenti linee d'intervento:
[omissis]
- l'utilizzo gratuito di programmi Opensource come Linux e altri
applicativi didattici liberamente scaricabili su Internet in
applicazione delle Linee Guida del Ministero dell'Innovazione e delle
Tecnologie.
[omissis]

* Quando si parla di Open Source nel settore pubblico interviene anche
un membro del MiUR (ministero dell'università e della ricerca):

<http://punto-informatico.it/p.asp?i=42328>

* 31/11/2002, il Ministro per l'innovazione istituisce la Commissione
per l'Open Source nella PA:
<http://www.mininnovazione.it/ita/comunicati/2002_11_08.shtml>

* Da un documento intitolato "Linee guida del governo per lo sviluppo
della società dell'informazione" del giugno di quest'anno:

"Va fatta un'approfondita valutazione, in linea con quanto sta facendo
l'Unione Europea, sulla strategia open source per la Pubblica
Amministrazione. I prodotti open source (per caratteristiche intrinseche
derivanti dalle stesse modalità di sviluppo e di evoluzione) determinano
vantaggi in termini di:
	contenimento dei prezzi
	trasparenza (e quindi sicurezza)
	non dipendenza da un singolo fornitore
	elevata riusabilità
	accessibilità per le piccole realtà di sviluppo (economie locali)"

(documento completo:
<http://www.innovazione.gov.it/ita/documenti/lineeguidaocinfo020611.rtf
>).

E' sufficiente?

> In perfetta continuita' con il centrosinistra sta per essere aumentata
> la gabella SIAE non di poco.

Non mi importano discorsi destra/sinistra: l'importante è che si
giudichi su fatti concreti, non su cene.

> A Torino invece e' successo l'opposto: A fronte di una proposta di
> introduzione di software libero nell'ente locale alcuni consiglieri
> di AN hanno presentato una interpellanza contraria.

No, è stato contestata la forma, non il merito. La contestazione
riguardava il fatto che i sostenitori della mozione avevano ditte che
vendevano soluzioni Open Source e il Comune si sarebbe rivolto a quelle
ditte in base alla mozione da loro stessi presentata.

> Sono convinto che il centrosinistra non abbia fatto molto per la
> diffusione del software libero pero' non mi sembra che il
> centro-destra stia facendo molto di +.

Guarda bene la lista che ho postato.

> Attualmente, che io sappia, c'e' solo una proposta di legge del
> Senatore verde Cortiana dal titolo "Norme in  materia  di pluralismo
> informatico, sulla  adozione  e la  diffusione del  software libero  e
> sulla  portabilità  dei documenti  informatici nella  Pubblica
> Amministrazione" sostenuta financo da ILS.
> http://www.linux.it/ILS/2002-raccoltafirme.shtml

Eh... certe idee vengono sempre quando si è appena andati
all'opposizione... Cos'è la folgorazione sulla via di Damasco o il
tentativo di accaparrare quattro voti in più? Non poteva pensarci un
paio di anni fa, quando aveva voce in capitolo?

> ciao

Saluti e Buone Feste, Gio