Posta da casa

Gabriele Villi gvilli a iol.it
Mer 18 Dic 2002 08:59:56 UTC
Vernia Damiano wrote:
> [...]

Per quel che ne so io dovrebbe  (...ebbe, ...ebbe) essere che
lo chiede al DNS. Esempio: spedisci a me, gvilli a iol.it
Allora il prg di posta ricava il nome dell'host/dominio cui e' destinato
il messaggio (iol.it nel mio caso) e fa una cosa del tipo

lele$ host -t MX iol.it
iol.it              	MX	10 mx3.iol.it
iol.it              	MX	10 mx4.iol.it
iol.it              	MX	10 mx1.iol.it
iol.it              	MX	10 mx2.iol.it
lele$ host mx3.iol.it
mx3.iol.it          	A	193.70.192.55
mx3.iol.it          	A	193.70.192.59
mx3.iol.it          	A	193.70.192.90
mx3.iol.it          	A	193.70.192.54

a questo punto ha in mano IP del mail exchanger del dominio cui
appartiene il destinatario del messaggio, quindi si connette alla porta
25 di quella macchina e spedisce il msg secondo il protocollo SMTP.

> ricevente e' perche' il server ricevente da me l'ha accettata, no? Cosa mi
> vieta a quel punto di spammare (& Co.) a destra e a manca spacciandomi per
> chi mi pare? (Cosa che non ho intenzione di fare...)

Il fatto che chi amministra il server "ricevente" *SA* fare il suo
mestiere e quindi quella macchina NON FUNZIONA DA OPEN RELAY...
altrimenti...

ciao
gv