Kernel bloccato + Partizioni scomparse

Ven 13 Dic 2002 17:20:25 UTC
On Fri, Dec 13, 2002 at 05:02:11PM +0100, Alfredo Quartini wrote:
> e' proprio questo il punto. Ho lasciato Bonnie++ in esecuzione ogni 5
> minuti per tre giorni. Sembra che tutto funzioni bene, anzi benissimo, e
(nota: prendi le seguenti considerazioni per il verso giusto, poiche` e`
sempre facile prendere a cannonate gli errori degli altri...)
bonnie, e i tool del genere, sono sistemi necessari ma non sufficienti per
testare la bonta` di un file system. tipicamente generano un'incredibile
quantita` di traffico di I/O, ma nulla di piu`, non vanno a mettere mano a
tutte quelle situazioni in cui un fs si puo` trovare (ad esempio, un bug
che richiese settimane di studio, su ext3, richiedeva il contemporaneo
truncate del file e acquisizione di un lock per arrivare ad un bel crash
del kernel).

> poi.... E' per questo che (quasi) rimpiango di non aver preso la
> soluzione Sun (host + raid + dischi): costa di piu' va 5 volte meno
> veloce, ha meta' dello spazio disco disponibile. Ma....
permettimi, verissimo quanto dici, ma a mio avviso hai peccato di troppo
poco testing.

> il log dell'hardware (il controller + disk bay adaptec 6220 sono unita'
> esterne, con un sacco di elettronica attorno), no nriporta nulla, e ti
> assicuro che in caso farebbe i fulmini.
oddio, prova a vedere che non vi siano problemi tra firmware e hard disk
dell'hw in oggetto (lo so, sembra impossibile, ma a tal proposito in
mailing list c'e` qualcuno che potrebbe raccontarti cose divertenti a
riguardo, su hw moltooooo piu` costoso del tuo).

> il problema e' che adesso non posso smontare il tutto.... Devo aspettare
concordo, e` il dramma di quando si ha il sistema in produzione.

>  che  tornino i dischi dalla OnTrack dopo che avranno finito di farmi
> l'analisi della superficie per cercare di recuperare qualche dato qua e
> la :-)
como? no backup? ahi, ahi, ahi, ahi...

> dal punto di vista del sistema operativo e del file system, l'hardware
> sottostante DOVREBBE essere completamente trasparente. Non c'e' nessuna
> informazione che si propaga fino ad essi realtivamente a come il disco
> /dev/sdb e' strutturato, se non che' in realta sono 10 dischi fisici  in
> allegro RAID5 "hardware".
sorry, avevo deciso che si trattasse di raid software.

> Insomma, perche' cavolo mi ha fatto sparire le partizioni ? Bo.....
ti diro`, le uniche occasioni in cui ho visto comportamenti anomali
(pochissime in verita`), del genere, alla fine si sono sempre rivelati
guasti hw.

> Penso che manderanno qualcuno ad uccidermi direttamente dagli USA :-)
se muori, posso avere in eredita` i dischi?

ciao,
andrea

n.b.: dai, almeno non ti stai annoiando, ma stai vivendo grandi emozioni...

--
If you lie to the compiler, the compiler will get its revenge.
		-- Henry Spencer