Kernel bloccato + Partizioni scomparse

Alfredo Quartini quarto a numerica.it
Ven 13 Dic 2002 17:38:23 UTC

andrea gelmini wrote:

> (nota: prendi le seguenti considerazioni per il verso giusto, poiche` e`
> sempre facile prendere a cannonate gli errori degli altri...)
> bonnie, e i tool del genere, sono sistemi necessari ma non sufficienti per
> testare la bonta` di un file system. tipicamente generano un'incredibile
> quantita` di traffico di I/O, ma nulla di piu`, non vanno a mettere mano a
> tutte quelle situazioni in cui un fs si puo` trovare (ad esempio, un bug
> che richiese settimane di studio, su ext3, richiedeva il contemporaneo
> truncate del file e acquisizione di un lock per arrivare ad un bel crash
> [...]

troppo complicato :-)

> permettimi, verissimo quanto dici, ma a mio avviso hai peccato di troppo
> poco testing.

mi sono fidato di quello che ho letto ;-) E del fatto che con mezzi
molto piu' scacioni avesse sempre funzionato tutto a dovere.

> como? no backup? ahi, ahi, ahi, ahi...

Il backup c'e', anzi c'era. Magnifiche cassette Sony AIT2 50/100Gb, che
al momento critico si sono rilevate..... difettose (magari e' colpa
dell'unita' tape, ma poco fa la differenza). E mica potevo fare

ufsdump -vf /dev/rmt/0 /dev/pippo_pappo

cioe' includere anche il -Verify dato che il file system DEVE essere
smontato per fare questo; peccato i processi di simulazione siano
perlopiu' notturni, piu' quelli diurni dall'altro capo del mondo
naturalmente :-)

> sorry, avevo deciso che si trattasse di raid software.

> ti diro`, le uniche occasioni in cui ho visto comportamenti anomali
> (pochissime in verita`), del genere, alla fine si sono sempre rivelati
> guasti hw.

Sono felice di cio' :-) Quasi come se avessi un attacco di cagotto
fulminante.

> se muori, posso avere in eredita` i dischi?
>
> ciao,
> andrea
>
> n.b.: dai, almeno non ti stai annoiando, ma stai vivendo grandi emozioni...

Sono un ragazzo fortunato.

Alfredo.