Kernel bloccato + Partizioni scomparse

Alfredo Quartini quarto a numerica.it
Ven 13 Dic 2002 16:02:11 UTC

andrea gelmini wrote:

> [...]
> all'epoca...
>
> a) mettere un filesystem su raid non e` automatico e immediato, ossia,
> cosi` come e` stato per ext3, reiserfs, jfs, possono rivelarsi, solo dopo
> un certo periodo di utilizzo, problemi di incompatibilita`. di noie
> relative a xfs su raid ne ho sentite diverse, si tratta di capire se
> l'accoppiata kernel+raid+xfs che stai utilizzando si solida/testata o meno;
> b) rinnovo i miei dubbi su xfs: quanti lo stanno usando? con quali carichi?
> con quali problematiche? come si comportano i tool di recovery?;

e' proprio questo il punto. Ho lasciato Bonnie++ in esecuzione ogni 5
minuti per tre giorni. Sembra che tutto funzioni bene, anzi benissimo, e
poi.... E' per questo che (quasi) rimpiango di non aver preso la
soluzione Sun (host + raid + dischi): costa di piu' va 5 volte meno
veloce, ha meta' dello spazio disco disponibile. Ma....

> ora, il tuo problema potrebbe essere di natura hw o sofware, al momento non
> ci sono abbastanza informazioni per spingersi oltre. i punti critici, a
> mio avviso, dal lato hw, sono i classici (raffreddamento, chipset vari,
> ram, ecc), ma il fatto che arrivi a dumparti roba a video, a pelle, mi fa
> pensare a noie con il controller. il punto critico, dal punto di vista
> software, puo` essere l'accoppiata fs+raid.
> l'unico modo per fugare questi dubbi sono i test prima della messa in
> produzione della macchina, ma solo tu puoi sapere che pattern di utilizzo
> [...]

il log dell'hardware (il controller + disk bay adaptec 6220 sono unita'
esterne, con un sacco di elettronica attorno), no nriporta nulla, e ti
assicuro che in caso farebbe i fulmini.

> tra parentesi, sto testando l'ext3 con l'hash tree abilitato, e sembra
> funzionare molto bene (ci sono un paio di perplessita`, ma che voglio
> affrontare piu` avanti). poiche`, se non ricordo male, il tuo problema
> erano le vagonate di file per directory, questa forse potrebbe essere
> un'alternativa praticabile (leggi anche: sarebbe bello se tu la provassi
> per avere un ritorno/parere relativamente ad un pattern di utilizzo reale).

il problema e' che adesso non posso smontare il tutto.... Devo aspettare
  che  tornino i dischi dalla OnTrack dopo che avranno finito di farmi
l'analisi della superficie per cercare di recuperare qualche dato qua e
la :-)

Quello che mi stupisce e' :

dal punto di vista del sistema operativo e del file system, l'hardware
sottostante DOVREBBE essere completamente trasparente. Non c'e' nessuna
informazione che si propaga fino ad essi realtivamente a come il disco
/dev/sdb e' strutturato, se non che' in realta sono 10 dischi fisici  in
allegro RAID5 "hardware".

Insomma, perche' cavolo mi ha fatto sparire le partizioni ? Bo.....
Penso che manderanno qualcuno ad uccidermi direttamente dagli USA :-)

Alfredo.